Ex aequo per il primo posto delle Migliori Pizzerie in Italia. Secondo posto per Confine di Francesco Capece e Mario Ventura a Milano. Terza posizione per I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio.
I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli sono stati incoronati nuovamente come le Migliori Pizzerie in Italia per il 2024 da 50 Top Pizza, la guida più autorevole nel mondo della pizza. L’annuncio è stato fatto il 10 luglio al Teatro Manzoni di Milano durante una cerimonia molto seguita, presentata da Federico Quaranta, noto volto della Rai.
Al secondo posto si è classificata Confine a Milano, gestita da Mario Ventura e Francesco Capece, quest’ultimo anche vincitore del premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award. Il terzo posto è andato a I Tigli di Simone Padoan, situata a San Bonifacio.
In quarta posizione troviamo 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli, mentre Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Roma si è piazzata al quinto posto. La sesta posizione è occupata da I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta. La settima posizione è andata a Dry Milano di Lorenzo Sirabella, che ha vinto anche il premio Pizza dell’Anno 2024 – Latteria Sorrentina Award con la sua Margherita Provola Affumicata & Pepe Nero di Sarawak. Ottava posizione per La Notizia di Enzo Coccia a Napoli; nona per Salvo di Francesco e Salvatore Salvo, sempre a Napoli; e decima per Pizzeria Da Lioniello di Salvatore Lioniello a Succivo, che ha anche ricevuto il premio Performance dell’Anno 2024 – Robo Award.
I premi speciali
Tra i premi speciali assegnati, il premio Novità dell’Anno 2024 – Solania Award è andato alla pizzeria Raf Bonetta di Raffaele Bonetta a Pozzuoli; il premio Migliore Proposta dei Fritti 2024 – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award è stato vinto da Clementina di Luca Pezzetta a Fiumicino; il premio Frittatina di Pasta dell’Anno 2024 – Pastificio Di Martino Award è andato a La Fenice di Manuel Maiorano a Pistoia; il premio Migliore Carta dei Dessert 2024 – Cremoso – La Dispensa Award è stato assegnato a Sestogusto di Massimiliano Prete a Torino; il premio Miglior Servizio della Birra 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award è stato vinto da Apogeo di Massimo Giovannini a Pietrasanta; il premio One to Watch 2024 – Fedegroup Award è andato a Fermenta di Luca Cornacchia a Chieti.
Il riconoscimento Forno Verde 2024 – Goeldlin, che premia l’attenzione alla sostenibilità ambientale, è stato assegnato a sette pizzerie: Denis a Milano, Gigi Pipa a Este, I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta, Le Grotticelle a Caggiano, Le Parùle a Ercolano, Pizzarium a Roma, e Pupillo Pura Pizza a Frosinone.
Roma è la città con il maggior numero di pizzerie in classifica, con 12 indirizzi, seguita da Napoli con 8 e Milano con 5. La regione più rappresentata è la Campania con 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10. La guida 50 Top Pizza Italia 2024 include un totale di 670 pizzerie.
“I curatori di 50 Top Pizza, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, hanno dichiarato: ‘Il mondo della pizza in Italia è sempre più centrale nei temi gastronomici del nostro Paese, diventando un incubatore di idee e nuovi format, con una qualità crescente nel concetto di pizzeria a 360°. L’Italia è il secondo paese al mondo per consumo di pizza, con oltre 7 kg a persona all’anno, superata solo dagli Stati Uniti con un consumo medio pro capite di oltre 13 kg.'”
Le prime 40 pizzerie della classifica 50 Top Pizza Italia 2024 entreranno di diritto nella 50 Top Pizza World 2024, la classifica delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che verrà presentata al Teatro Mercadante di Napoli il 10 settembre.
Partner dell’iniziativa sono: Pastificio Di Martino, Ferrarelle, Latteria Sorrentina, Oleificio Zucchi, Solania, Robo 1938, Peroni Nastro Azzurro, Cremoso – La Dispensa, Goeldlin, e Fedegroup.
Classifica Completa di 50 Top Pizza Italia 2024
1 Diego Vitagliano Pizzeria – Napoli, Campania
1 I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Campania
2 Confine – Milano, Lombardia
3 I Tigli – San Bonifacio (VR), Veneto
4 50 Kalò – Napoli, Campania
5 Seu Pizza Illuminati – Roma, Lazio
6 I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta, Campania
7 Dry Milano – Milano, Lombardia
8 La Notizia – Napoli, Campania
9 Salvo – Napoli, Campania
10 Pizzeria Da Lioniello – Succivo (CE), Campania
11 Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta, Campania
12 Pepe in Grani – Caiazzo (CE), Campania
13 180 Grammi Pizzeria Romana – Roma, Lazio
14 Le Grotticelle – Caggiano (SA), Campania
15 La Cascina dei Sapori – Rezzato (BS), Lombardia
16 Clementina – Fiumicino (RM), Lazio
17 Sestogusto – Torino, Piemonte
18 La Bolla – Caserta, Campania
19 BOB Alchimia a Spicchi – Montepaone Lido (CZ), Calabria
20 Apogeo – Pietrasanta (LU), Toscana
21 I Vesuviani – Pomigliano d’Arco (NA), Campania
22 Raf Bonetta – Pozzuoli (NA), Campania
23 Denis – Milano, Lombardia
24 Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli, Campania
25 Sbanco – Roma, Lazio
26 Carlo Sammarco Pizzeria – Aversa (CE), Campania
27 Le Parùle – Ercolano (NA), Campania
28 400 Gradi – Lecce, Puglia
29 Modus – Milano, Lombardia
30 La Fenice – Pistoia, Toscana
31 Re | Mi – Sassari, Sardegna
32 ‘O Scugnizzo – Arezzo, Toscana
33 Pupillo Pura Pizza – Frosinone, Lazio
34 ‘O Fiore Mio – Faenza (RA), Emilia-Romagna
35 Giangi – Arielli (CH), Abruzzo
36 Giovanni Santarpia – Firenze, Toscana
37 Meunier – Corciano (PG), Umbria
38 Saccharum – Altavilla Milicia (PA), Sicilia
39 San Martino – Pizza & Bolle – Roma, Lazio
40 I Borboni – Pontecagnano Faiano (SA), Campania
41 La Gatta Mangiona – Roma, Lazio
42 Officine del Cibo – Sarzana (SP), Liguria
43 Il Segreto di Pulcinella – Montesarchio (BN), Campania
44 Allegrìo – Roma, Lazio
45 Fandango – Potenza, Basilicata
46 Sant’Isidoro – Pizza & Bolle – Roma, Lazio
47 Bosco – Tempio Pausania (SS), Sardegna
48 Gigi Pipa – Este (PD), Veneto
49 L’Orso – Messina, Sicilia
50 Grigoris – Mestre (VE), Veneto
51 Il Vecchio e il Mare – Firenze, Toscana
52 La Contrada – Aversa (CE), Campania