Dicembre 8, 2024
BEREEVENTINEWSVINO

BOLGHERI DIVINO 2024: LA “RISTRETTA CENA IN FAMIGLIA” PER 1200 OSPITI!

L’iconico Viale dei Cipressi ha ospitato la cena del Consorzio Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC per celebrare il 30° anniversario della Denominazione e l’unicità di un territorio vitivinicolo senza eguali, ambasciatore dei grandi Vini italiani nel mondo.

Quella di Bolgheri è una zona che negli ultimi 30 anni dal punto di vista enologico si è tolta non poche soddisfazioni. È aumentata produzione, che ha portato ad un aumento delle vendite, si è alzato il valore medio dei terreni e la percezione che si ha del consorzio: una realtà solida che si distingue nella sua eccellenza.

Lo scorso 4 settembre si è svolta l’ultima edizione di Bolgheri DiVino, l’evento dei produttori del Consorzio con la “Cena dei mille” sul Viale dei Cipressi di Bolgheri, per celebrare il 30° Anniversario della Denominazione e l’eccellenza vitivinicola di un territorio straordinario e senza pari.

L’evento

Dopo 3 anni dall’ultima edizione, la Cena Sul Viale dei Cipressi, si è ripetuta per riunire, in occasione speciale, i produttori associati alla DOC insieme ai loro ospiti. È stata un’occasione unica, strettamente su invito personale dei Soci, che ha visto la partecipazione di circa 1.200 ospiti illustri intorno ad un lunghissimo tavolo di oltre 1 km, apparecchiato lungo il celebre viale alberato di cipressi celebrato da Giosuè Carducci, simbolo del paesaggio bolgherese. La realizzazione del menù e il servizio della cena e dei vini è stata nuovamente affidata al catering Guido Guidi di Firenze.

I Vini della Bolgheri DOC

Quest’anno sono usciti i Bolgheri Superiore 2021 e il Bolgheri Rosso 2022. L’annata 2021 è stata senza dubbio una delle più grandi nella storia di Bolgheri, permettendo di esprimere perfettamente la profondità, finezza ed eleganza uniche del territorio. I Bolgheri Rosso 2022 mostrano gradi alcolici non eccessivi e ottimi livelli di acidità, garantendo la freschezza tipica della denominazione. Per quanto riguarda invece la 2023, i cui primi esemplari di Bolgheri Rosso usciranno a settembre c’è grande soddisfazione da parte di produttori per l’equilibrio e l’armonia che si è riusciti a raggiungere. Albiera Antinori, presidente del Consorzio dichiara: “Siamo molto contenti di poter realizzare per la terza volta questo bellissimo evento che sintetizza, oltre alla qualità dei nostri vini, la coesione e l’unità di intenti dei produttori, in uno spirito di squadra che ha portato questo piccolo territorio a primeggiare a livello globale insieme alle più importanti aree vocate del mondo”.

Il Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia

Il Consorzio per la Tutela dei vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia è il Consorzio di Tutela ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste quale unico organismo preposto alla Promozione, la Protezione e Gestione delle due denominazioni interessate.

Il Consorzio nasce nel gennaio 1995 a pochi mesi dalla nascita del disciplinare dei vini rossi a fine 1994. Nel 2014 il Consorzio ottiene il riconoscimento di massimo livello dal Ministero, ricevendo l’incarico di operare Erga Omnes, ovvero nei confronti di tutti i produttori.

Ad oggi, il Consorzio è formato da 74 produttori i cui vigneti rappresentano il 99% dei 1.365 ettari totali. Quasi tutte le aziende del territorio svolgono tutte le fasi produttive, dalla vigna all’imbottigliamento.

Nel 2023 la produzione imbottigliata è stata di circa 6.700.000. Benché il territorio della denominazione sia molto limitato i produttori hanno saputo valorizzare al meglio le tante sfaccettature del terreno e in pochi anni i vini di Bolgheri sono diventati tra i più apprezzati dalla critica e dal mercato globale, avendo anche il valore medio a denominazione più alto d’Italia.

Prosit!