Aprile 24, 2024
CIBOEMERGENTEEMERGENTE PASTRY

CALABRIA, ABRUZZO E TOSCANA CONQUISTANO EMERGENTEPASTRY SELEZIONE CENTRO SUD

Raffaele Angotti, Federico Marrone e Giacomo Bresciani

 

Si è conclusa ieri giovedì 21 aprile la Selezione Centro Sud di EmergentePastry, all’interno del The First Roma Dolce in via del Corso.

I giovani professionisti in gara erano nove : Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma, Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca, Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG), Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA), Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ), Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L’Aquila, Erika Torres di Giulia Restaurant a Roma, Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS).

Il contest si è svolto in due tempi. La preparazione tecnica presso la nuova Excellence Academy (Via Ignazio Pettinengo 72) a Roma, uno spazio altamente professionale appena inaugurato. Il giorno dopo i concorrenti hanno cambiato location per la presentazione dei propri elaborati all’Hotel The First Dolce, in un elegante palazzetto di fine’800 del gruppo Hotelier The Pavilions, che a Roma comprende anche The First Art Hotel e The First Musica Hotel, di prossima apertura.

I dolci dei candidati sono stati corredati dal pairing con cocktail a cura di Wisdomless per mano di Damiano Di Benedetto, che abbiamo conosciuto la sera prima dell’evento presso il club, dove hanno ospitati i giovani pastry chef in una serata di benvenuto.

Ora siamo lieti di annunciare i tre vincitori che andranno direttamente alla Finale.

Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ) ha conquistato la giuria con il dolce Pitta ‘Nchiusa : Farina 00, zucchero, olio evo, vino rosso, arancia per scorza, acqua, lievito baking, miele d’eucalipto, cannella, noci, uvetta e vermut; per il dessert al piatto invece Latte di capra, grano, polline e maggiorana.

Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila in Abbruzzo ha presentato il suo Parrozzo Abbruzzese : mandorle, semolino, tuorli d’uovo e albumi, zucchero, pasta nocciola, feulletina, cioccolato bianco Irca, olio di semi, burro Brazzale e sale maldon e mousse allo yogurt del Gran Sasso; Dessert lampone e basilico.

Giacomo Bresciani del Giglio* a Lucca con il suo elaborato di Monoporzione  alla nocciola : prelianto,        crema diplomatica e croccante alla nocciola; e il Buccellato con manitoba, zucchero, burro morbido Brazzale, lievito di birra, uovo, latte, semi d’anice, cucchiai di liquore di anice e sale.

La Selezione Nord  di EmergentePastry sarà a novembre tornando con piacere all’Irca Academy di Gallarate, una sede tecnicamente ineccepibile.  I candidati, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i propri elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. I primi tre di ognuna delle due Selezioni saranno ammessi alla Finale che si svolgerà all’inizio del 2023.

Breve Storia

La prima edizione si è svolta al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” è andato a Elisa Zanelli allora in forze al  Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema, ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021  presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastrychef alla Madonnina del Pescatore**.

Link a tutte le foto QUI

SCHEDA LOCATION

THE FIRST ROMA DOLCE HOTEL

Via del Corso 63

00187 Roma RM

Pavilions Rome, The First Roma Dolce