In occasione del Daiquiri Day, che si celebra oggi, venerdì 19 luglio, Ron Santiago de Cub ha lanciato la quarta edizione di Casa del Daiquiri, collaborando con una selezione dei migliori bar e barman a livello mondiale per offrire le loro versioni del Daiquiri agli appassionati di rum e cocktail di tutto il mondo.
Quale giorno migliore del Daiquiri Day, che si celebra proprio oggi venerdì 19 luglio, per parlare di un’iniziativa che ha lanciato Ron Santiago De Cuba, la “Casa del Daiquiri di Ron Santiago de Cuba” che ha l’intento di celebrare uno dei cocktail più amati al mondo.
La Casa del Daiquiri è un collettivo internazionale composto dai più rinomati barman provenienti da locali come Wax On a Berlino, 1862 Dry Bar a Madrid, Salvage a Praga, Dry Milano a Milano, The Guild a Dubai, Yarni a Cuba e Sexy Fish a Londra.
Questi professionisti sono stati scelti per reinterpretare la ricetta originale del Daiquiri. Ogni locale proporrà ai suoi clienti l’esperienza definitiva del Daiquiri, introducendo le innovative varianti nei giorni che precedono il Daiquiri Day di luglio.
Quest’anno, Ron Santiago de Cuba ha invitato i locali partecipanti a Londra per un’esperienza significativa: la Casa del Daiquiri, svoltasi dal 10 al 12 giugno, con l’obiettivo di formare una comunità di barman legati al marchio Ron Santiago de Cuba. Barman tra i più rinomati al mondo hanno fatto visita a Londra, città celebre per la sua famosa cultura dell’ospitalità e dei cocktail.
La storia di Ron Santiago De Cuba
Ron Santiago De Cuba porta avanti dal 1862 i saperi e la cultura del rum nella regione di Oriente, cuore della produzione del Rum Leggero, dove vede Santiago de Cuba è pioniere in questo ambito.
Quest’azienda rappresenta lo spirito autentico di questa tradizione, con processi che valorizzano ingredienti locali come la canna da zucchero dell’Oriente, ricca di minerali marini e dotata di un aroma unico. Questa canna produce una melassa ideale per la distillazione, che viene poi affinata attraverso metodi tradizionali. Il rum cubano genuino porta un adesivo di garanzia verde che garantisce che è stato prodotto al 100% con ingredienti cubani. La D.O.P. è una certificazione aggiuntiva che assicura il mantenimento di alti standard e livelli di qualità. I rum sono maturati in botti di quercia bianca, con un secondo invecchiamento post-miscelazione per arricchire ulteriormente il loro profilo.

La storia del Daiquiri
Il Daiquiri deve il suo nome a un villaggio cubano vicino a Santiago, famoso per le sue miniere di ferro, intrecciando la sua storia tra leggenda e realtà. Alcuni credono sia stato creato dall’ingegnere americano Jennings Cox durante la guerra ispano-americana, mentre altri lo attribuiscono a William A. Chanler, che acquisì quelle miniere nel 1902. Una versione popolare racconta di un direttore generale della miniera che, finito il gin, servì rum, lime e zucchero ai suoi ospiti, battezzando così la bevanda. Ernest Hemingway, durante il suo soggiorno a Cuba nel 1932, lasciò il suo segno chiedendo una versione senza zucchero del cocktail, nota come “Papa Doble”.
La Daiquiri Week
Dal 12 al 21 luglio, i locali di spicco di tutta Italia celebrano questo iconico cocktail sotto il segno di Ron Santiago De Cuba, offrendo creazioni uniche e indimenticabili esperienze gustative.
La Daiquiri Week di Ron Santiago de Cuba sta registrando sempre di più un crescente interesse: globalmente, oltre 16.700 Daiquiri sono stati serviti durante la Daiquiri Week nel 2023, anno in cui la celebrazione è stata proposta a livello mondiale per la prima volta. Nella stessa edizione, ad esempio, nel Regno Unito, i consumatori hanno apprezzato oltre 7.100 Daiquiri di Ron Santiago de Cuba™.
L’evento annuale si propone di amplificare la cultura cubana e il legame del Daiquiri con il brand attraverso una serie di eventi nei bar locali, incluse serate a tema con speciali menù di cocktail.
Oltre 16.700 Daiquiri Ron Santiago de Cuba sono stati assaggiati in tutto il mondo durante la Daiquiri Week dell’anno scorso. Per i prossimi anni, si prevede che la categoria del rum aumenterà, a livello globale, di un tasso CAGR del 5,4% entro il 2027, dimostrando che la sete di scoperta e l’interesse per il rum non accennano a diminuire
Per questa edizione, Ron Santiago De Cuba presenta due interpretazioni esclusive del Daiquiri più un cocktail a sorpresa preparato da ogni locale:
- White Daiquiri: Con Ron Santiago De Cuba Carta Blanca, lime fresco e zucchero, un equilibrio perfetto di freschezza e dolcezza.
- Gold Daiquiri: Utilizza il Ron Santiago De Cuba 8 Anni per un cocktail dal gusto più ricco e complesso, con note di caramello e vaniglia che si fondono armoniosamente con il lime.
- Surprise: Drink a sorpresa, dolcemente speziato, preparato dal Bartender del locale usando esclusivamente Ron Santiago de Cuba Cartablanca o Ron Santiago de Cuba 8 anni o Ron Santiago de Cuba 11 anni
Indipendentemente dalle sue origini, è indiscutibile che il Daiquiri sia un classico intramontabile, che nel tempo si è trasformato fino a diventare uno dei cocktail più amati al mondo, attualmente il cocktail a base rum più venduto nel mondo.