Dicembre 4, 2022
CIBO EVENTI

Guida Gambero Rosso – Pasticceri e Pasticcerie 2023

La nuova edizione della Guida Pasticceri & Pasticcerie 2023 è stata presentata nella splendida cornice di Palazzo Albergati. Un tripudio di dolcezza con ben 620 locali recensiti.

A ottenere il massimo riconoscimento delle Tre Torte 29 indirizzi, con due nuovi ingressi: la romana Gruè, capitanata dalla coppia vincente nella vita e nel lavoro Marta Boccanera e Felice Venanzi, e il Caffè Cavour 1880, a Bergamo Alta (già Tre Tazzine e Tre Chicchi per la Guida Bar 2023).

Si conferma “fuori classifica” con le Tre Torte d’OroIginio Massari, omaggio alla carriera di un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolciaria nazionale nel mondo. Ma non solo. Il Maestro Pasticcere si aggiudica anche la Miglior Comunicazione Digitale a dimostrazione di quanto sia importante trasmettere messaggi nel modo giusto anche sui social media.

Premio Pasticcere Emergente per Beatrice Busatta di Babu Dolce e Salato di Vicenza, che insieme al marito Alberto firmano dolci creazioni dallo stile contemporaneo che richiamano il passato con gusto. Il premio novità dell’anno va invece all Atelier Damiano Carrara di Lucca, un’attesissima insegna quella del PastryChef Star del piccolo schermo.

Infine, fil rouge dei giorni nostri: sostenibilità. Ed ecco che arriva il Premio Sostenibilità assegnato a Paolo Pitti con Pitti Pasticceria Artigianale di Montalto Dora (energia da fonti rinnovabili, packaging riciclabile, grani da terreni recuperati).