Maggio 8, 2024
BEREVINO

SIMPLY THE BEST: IL SUMMIT DELLE CANTINE PREMIATE DALLA CRITICA RIUNITO A MILANO

L’evento organizzato da Civiltà del Bere ha portato al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia il meglio del panorama enologico italiano.

Il 25 marzo scorso, presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, si è tenuta con grande successo la sesta edizione della prestigiosa degustazione “Simply the Best”. Organizzato da Civiltà del Bere, testata enoica fondata nel 1974, l’evento ha visto la partecipazione di 700 esperti del settore e professionisti di alto livello, attratti da 173 etichette provenienti da 61 cantine selezionate per l’occasione.

Riconoscimenti e prestigio

Le 61 cantine selezionate per l’evento rappresentavano l’apice dell’enologia italiana, avendo ricevuto riconoscimenti come medaglie d’oro o premi speciali alla prestigiosa edizione 2023 di WOW! The Italian Wine Competition o i massimi punteggi dalle principali guide enologiche italiane del 2024. Questo ha garantito una selezione di vini di altissima qualità, attirando l’attenzione di appassionati e professionisti del settore.

Esperienza unica di degustazione

Gli appassionati di vino e la stampa di settore hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica di degustazione presso la Sala Polene del museo, dove 61 banchi di assaggio hanno offerto una ricca varietà di vini, compresi spumanti, vini bianchi, rossi, dolci e passiti, circondati da alcuni degli oggetti più significativi e affascinanti delle collezioni del museo. Una sede perfetta e scenografica per sorseggiare alcuni dei migliori calici in circolazione. Oltre alle 61 cantine in libera degustazione, sono state organizzate anche due masterclass dedicate ai 10 vini più premiati dell’anno.

I 10 vini più premiati del 2024

In degustazione alle masterclass di Simply the best le etichette che hanno ricevuto il massimo punteggio su tutte le ultime Guide vini. Eccole, suddivise per regione:

  • Piemonte – Bruno Giacosa Vigneto Le Rocche, Barolo Falletto Riserva Docg 2017
  • Veneto – Bertani Amarone della Valpolicella Classico Docg 2013
  • Trentino – Letrari 976 Riserva del Fondatore, Trentodoc Riserva Brut 2012 – Cantine Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Riserva Extra Brut 2012 – San Leonardo San Leonardo, Vigneti Delle Dolomiti Igt 2018
  • Toscana – Tenuta San Guido Sassicaia, Bolgheri Sassicaia Doc 2020 – Col d’Orcia Poggio al Vento, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2016
  • Marche – Villa Bucci Villa Bucci, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Docg 2020
  • Velenosi Roggio del Filare, Rosso Piceno Superiore Doc 2020
  • Abruzzo – Valentini Trebbiano d’Abruzzo Doc 2019

Un anno importante per Civilità del Bere

Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del Bere, ha sottolineato l’importanza dell’evento, definendolo “una tradizione attesa” e “l’evento più glamour della nostra rivista”. Ha inoltre evidenziato l’anno speciale, visto che si parla del 50° anniversario della fondazione di Civiltà del Bere.

I migliori assaggi

Chiaramente sarebbe stato complicato assaggiare 173 etichette: ci abbiamo provato ma abbiamo dovuto fare delle scelte. Di quelli provati, alcuni calici meritano sicuramente di essere menzionati.

  • Livon Braide Alte, Venezia Giulia Igt 2021
  • Cantine Lunae Numero Chiuso, Colli di Luni Vermentino Doc 2020
  • Mosnel Franciacorta Riserva Pas Dosé Docg 2009 e Franciacorta Riserva Pas Dosé Docg 2007 (Riedizione 2022)
  • Muratori – Villa Crespia Millè Riserva, Franciacorta Riserva Docg 2012
  • Pio Cesare Barolo Mosconi Docg 2019
  • Ornellaia Bolgheri Rosso Superiore Doc 2020
  • Cantina Tramin Troy, Alto Adige Chardonnay Riserva Doc 2020
  • Venica&Venica Ronco delle Cime, Collio Friulano Doc 2022
  • Col d’Orcia Poggio al Vento, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2016

 Simply the Best 2024 si conferma come un evento enologico di eccellenza, capace di attrarre l’attenzione di esperti e appassionati del vino da tutto il mondo. Con la partecipazione di cantine di prestigio e la qualità dei vini presentati, l’evento ha consolidato la sua posizione come un punto di riferimento nel panorama enologico internazionale.