Aprile 26, 2024
BEREVINO

TORNARE A VOLTERRA, UNA NUOVA CANTINA, IL GIUSTO DI SEMPRE

Podere Marcampo è dentro alle Balze, ci sono le vigne, la cantina nuova, i piatti saporiti della famiglia Del Duca, non manca nulla per tornare ad essere felici.

Fortunatamente si può ripartire. E bello ricominciare a perlustrare il mondo partendo dagli amici, visi conosciuti, che – se possibile – si ha ancora più voglia di riabbracciare. Le novità sono tante, lo spirito battagliero e fiero di questa famiglia di origine abruzzese, non ha tradito l’indole dei gran lavoratori, nemmeno durante la pandemia. C’è una nuova cantina che si inaugura, ci sono le vigne, sempre più belle che crescono, c’è l’etichetta “padre” Marcampo (dal toponimo del podere con camere che insiste sul terreno vitato) un possente ma setoso merlot in purezza, c’è sempre quel paesaggio lunare dato dalle balze che rende peculiare questa parte di Toscana, c’è la brezza del mare in lontananza, c’è una città antica intorno, Volterra, costruita sui resti di civiltà ancora più antiche, gli etruschi e gli immancabili romani che hanno lasciato un anfiteatro quasi perfetto.

La zona delle balze in verità, più che vigne all’orizzonte mostra greggi di pecore pasciute. Negli anni 70 molte famiglie sarde hanno colonizzato questa parte di Toscana portando la pastorizia e la produzione di formaggi tra questi crinali. I vicini di casa dei Del Duca si chiamano Fratelli Carai e la loro azienda casearia è davvero eccellente, l’assaggio di abbacchio alla brace ci riporta a sapori ancestrali, le ricotte, i pecorini….

Il giorno dopo finalmente si fa sul serio: visita alla nuova cantina, bella e funzionale ma poi la sintesi di quest’ultimo decennio di fatiche: la verticale di Giusto alle Balze, dal 2007 al 2017, si parla di Merlot, un IGT Toscana avvolgente. Arriva mezzodì: i Del Duca effettivamente nascono ristoratori e l’omonimo ristorante “Enoteca del Duca” rimane senza dubbio il più quotato e rispettabile ristorante della città di Volterra! All’uscita, siamo nel centro storico, non poteva mancare un giro alla Pinacoteca Civica e una visita ad un (vero) laboratorio artistico di lavorazione dell’alabastro.

SCHEDA LOCATION

PODERE MARCAMPO

Loc. San Cipriano,

Pod. Marcampo, 30

56048 Volterra (PI) – Toscana

GPS: 43.4185092,10.8327421

Cantina: + 39 0588 85393

Claudia Del Duca: +39 328 1744605

info@agriturismo-marcampo.com

Azienda Agricola: info@poderemarcampo.com