Marzo 24, 2023
CIBO EVENTI

Dal Sol Levante a Roma: un menu propiziatorio per il 2023

Koji Nakai, ha deliziato gli ospiti della cena speciale di Capodanno di Nakai, un locale curato ed elegante che propone una cucina giapponese moderna con sconfinamenti occidentali nella scelta di ingredienti della cultura italiana. Anche le bevande sono sia giapponesi sia italiane, il servizio di sala attento ma informale. 

“Verso il mare”, “verso il fuoco” e “verso l’oriente” sono i percorsi pensati dallo chef per omaggiare la sua terra in occasione dell’ultimo giorno dell’anno. 

Nakai ha studiato tre differenti menu del Sol Levante affidandosi ad un’antichissima tradizione in cui i piatti vengono serviti in una serie di scatole rivestite di lacca nera. L’usanza vuole che le donne di casa delle famiglie giapponesi, giunte all’ultimo mese dell’anno, preparassero i pasti per i primi sette giorni a venire con ingredienti considerati beneauguranti e propiziatori in vista di quello successivo.

Fin dalle prime visite in Italia, Koji Nakai si è subito innamorato della Capitale e dopo diverse esperienze, decide di trasferirsi per intraprendere questo nuovo percorso che corona il sogno fin da bambino di diffondere  nel nostro paese la sua cultura dei “legami”. Un’idea che viene perfettamente captata nel biglietto di auguri riservato agli ospiti della cena che recita: “Nello spazio vibrante e infinito dell’universo tutto è collegato. Da oggi, il nostro, diventa un legame indissolubile.” la sua sensibilità e il rispetto nel racconto delle tradizioni della sua famiglia lasciano trasparire non solo il cuoco ma anche l’uomo che non rinuncia ai valori fondamentali del vivere, i lègami, appunto. 

Il menù

“Verso il mare”:
-Scampi crudi con caviale nero
-Tartare di tonno con tartufo nero
-Ceviche di ricciola con edamame e kumquat
-Salmone marinato e uova di salmone

“Verso il fuoco”

-Fritto cremoso di baccalà ricoperto di panko
-Armonia – fiori di zucca in tempura ripieni di cacio e pepe
-Capesante avvolte con pasta kataifi
-Petto d’anatra

“Verso l’oriente”

-Bao – pane cotto al vapore con tonno in panko, astice  e insalata di cavolo
-Sushi mix
-Nigiri misti
-Uramaki
-Black cod saikyou yaki
-Banana avvolta in pasta kataifi con gelato di mandorle e cioccolato  al caramello

Nakai Via Santa Maria alle Fornaci, 14 – Roma