Febbraio 22, 2024
CIBOPORZIONICREMONAVINO

IL CERCHIO ROSSO A CAGLIARI

Erano tre amici al bistrot Barricata di Torino, poi il salto da Torino a Cagliari, da dipendenti a mettersi in proprio. Si è chiuso così il “cerchio” con questo locale semplice , ma attraente, Il Cerchio Rosso.

Il Cerchio Rosso si trova in un quartiere di Cagliari, Villanova, che è una delizia, e dove da poco tempo hanno aggiunto una vineria molto gradevole, dove i vini sono protagonisti accompagnati da qualche sfizio gastronomico poco impegnativo.

Qui i vini ci sono sempre e Paolo Meloni è abilissimo a proporre etichette poche note e sorprendenti. Ed è anche un piacere vedere queste etichette girare tra i tavoli e constatare l’attenzione con la quale vengono proposte ed assaggiate da una clientela giovane e desiderosa di novità.

Oltre al cibo, c’è anche un menù con qualche ambizione. Qua e là gli spunti non mancano. L’inizio è anche incoraggiante, lo spada con puntarelle e la melanzana con i peperoni sono due antipastini ben ideati. Poi il percorso prende una direzione più scontata e banale e rimangono di interessante solo i pairing di Paolo. Peccato perchè pensavamo di aver trovato un vero bistrot contemporaneo, una tipologia che è invece sempre più rara.

È comunque un indirizzo prezioso per coloro che hanno voglia di andare e tornare più volte per imparare a conoscere meglio il mondo del vino senza per forza essere sommelier e mangiando piatti corroboranti!