Aprile 27, 2024
ALTRI LIVECIBOSOSTENIBILITA

SUPERNATURALE PRESENTA ALGAE – UN NUOVO GUSTOSO PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Supernaturale – l’azienda-collettivo impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti etici e simbolici – presenta il nuovo progetto Algae con un calendario ricco di appuntamenti e illustri nomi della ristorazione.

Lunedì 24 ottobre, a partire dalle 12:00 presso gli spazi di Studio33 a Roma ((via della Paglia 33/a), verrà ufficializzata la collaborazione tra Algae e il mondo dell’enogastronomia. A credere nel progetto, infatti, anche diversi chef: Lele Usai de Il Tino, Stefano Callegari di Romanè, Francesca Sarra e Carlo Teodori di Farinè la pizza, ma anche artigiani del gusto del calibro di Roberto Liberati, aziende come quella di Faro – I luminari del Caffè e quella agricola Principe Pignatelli di Monteroduni.

Oltre alla degustazione di 4 famiglie di alghe galiziane fresche inserite nel portfolio di SuperNaturale – Spaghetti di mare, Lattuga di mare, Wakame e Percebe – la giornata vedrà i riflettori puntati anche su incontri e dibattiti a tema. È prevista, infatti, la proiezione en première del documentario “Fishmen’’ interamente prodotto da SuperNaturale, uno spaccato di vita atlantica che racconta l’intera filiera ittica cantabrica. Una cultura marina antica in bilico tra grandi industrie, tradizione e ricerca di risposte alle minacce climatiche. A seguire il racconto del collettivo femminile ambientalista che le promuove: ‘La Patrona’, Pontevedra, Galicia. Si scoprirà il l’inestimabile valore di questo vegetale in quanto capace di assorbire CO2 e di influire sulla termoregolazione dei mari.

A valorizzare la peculiare liaison mare-terra, “Tritone”, un vino nato dalla collaborazione tra SuperNaturale e David Landron, vignaiolo che adotta metodi di vinificazione artigianali e naturali in terre salubri che godono delle influenze oceaniche nei pressi di Nantes.

Le collaborazioni:

Chef Lele Usai |Ristorante “il Tino”* + Quarantunododici | amusebouche

Stefano Callegari | Romanè | Lattuga di mare &Wakame fritte 

Faro – I Luminari del caffè | Omelette + Financier mandorle

Farinè la pizza | Pane + topping per la pizza

Roberto Liberati | Bottega Liberati | Salsiccia di suino 

Azienda Agricola Principe Pignatelli | Olio aromatizzato