Aprile 30, 2024
CIBOPORZIONICREMONA

ADA GOURMET A PERUGIA

E’ bello scoprire un angolo del centro storico un pò nascosto che invece torna a rivivere grazie anche a questo nuovo ristorante che recupera perfino una spettacolare cantina nel sottosuolo.

Ada Stifani e il suo locale

Lo spazio del locale è articolato e ben mosso con una doppia sala e una di queste con doppio livello. L’ambiente è elegante e di design, i soci sono ben conosciuti: Lorenzo Dagioni e Ada Stifani. Ada è di origine pugliese ma da tanto vive a Perugia dove ha portato al successo L’Officina in borgo San Pietro. Ora parte per un’avventura più ambiziosa e sicuramente complicata: il ristorante gourmet come riporta anche il nome del locale.

La cucina di Ada Gourmet

Siamo agli inizi ed ovviamente molte cose si metteranno a punto, per ora è da lodare l’indubbio impegno, la qualità dell’ambiente e del servizio, la passione e le energie profuse in un menù che vuole puntare in alto e che cerca di arrivare ovunque lasciando il suo segno distintivo: dal cocktail di benvenuto agli stuzzichini iniziali, dal pane all’attenzione per il vegetale ed i pesci di acqua dolce, dalla cura dei dessert alla piccola pasticceria. Insomma le componenti ci sono tutte, ma ovviamente non sono tutte centrate nonostante la buona volontà, ma magari lo saranno, ci auguriamo, presto. Qua e là qualche ridondanza di troppo, l’uso eccessivo delle salse, la sapidità (lo spaghettone), il poco carattere (il brodo), le aggiunte inutili (le arie). Ma anche tanta qualità nella scelta degli ingredienti, nell’ottimo pane e focaccia, nei cappelletti ben fatti, nel piccione cotto a puntino. Il piatto migliore? Sgombro caffè melone di grande sapore ed equilibrio pitagorico.