L’estate sta finendo, ma amiamo “acchiapparne la coda” andando a provare le cucine degli chef emergenti che hanno partecipato alle nostre gare, per vederli così all’opera nel quotidiano dei loro locali.
Questa volta la scelta è caduta su RAL 3000, il locale “tutto fuoco” nel centro storico di Alassio, guidato dallo chef Stefano Grano.
BENVENUTI AD ALASSIO
Parliamo di Alassio, la deliziosa cittadina rivierasca della Liguria di Ponente, famosa per il suo raro lungomare sabbioso (non comune da queste parti) e per il comodo parcheggio sotterraneo che emerge proprio accanto al Grand Hotel Alassio. Quest’ultimo è un gioiello Liberty rimasto fortunatamente intatto e rappresenta oggi l’indirizzo più prestigioso della zona.

APERITIVO VISTA MARE
Arrivati in anticipo, non abbiamo esitato a fermarci lì per un aperitivo vista mare, dato che RAL 3000 si trova proprio nell’isolato dietro l’hotel.
L’atmosfera è rilassante: comode sedute distanziate da piante tropicali rigogliose, elementi di design per l’illuminazione, colori terrosi e chiari, e tavolini bassi ma non minuscoli.
LA LIGURIA IN UN DRINK
La mixology è firmata dal bartender Andrea Fiore, che propone drink innovativi come il Liguria Sunset e il Riviera Spritz, utilizzando ingredienti locali selezionati.
Il suo motto è “La Liguria nel bicchiere”: molte delle sue creazioni botaniche sono reinterpretazioni curiose di ricette internazionali in chiave ligure.
Io ho provato il Martini all’olio d’oliva, mentre Luigi Cremona ha scelto il Gimlet agli agrumi e chinotto di Albenga, accompagnati da piccoli sfizi di qualità curati dallo chef executive Roberto Balgisi.


ATMOSFERA DI FINE ESTATE
Intanto, al di là delle piante tropicali, Laura Massirio, la restaurant manager, orchestrava l’allestimento dei tavoli con tovaglie lunghe fino a terra sulla spiaggia.
Era tutto parte di un programma che unisce gastronomia e atmosfera, come: il Beach Nic del giovedì, con cestini selezionati e musica dal vivo; le serate del venerdì dedicate ai crudi di mare e ai Gin&Tonic e una serie di eventi al Gazebino Beach Bar, pieds dans l’eau, con musica dal vivo.
Evviva! Anche se l’estate sta finendo, ce la godiamo ancora un po’…





