Settembre 20, 2024
PORZIONICREMONAVINO

I VINI DI ROMA DOC SI PRESENTANO

Siamo a Palazzo Esposizioni, nel bellissimo spazio della Serra, in una serata organizzata dal Consorzio di Roma DOC. Un Consorzio che dopo il Covid è ripartito con grande slancio forte del nome ROMA che è sicuramente trainante in qualsiasi mercato. Crescono le aziende e le etichette, cresce anche, speriamo, la qualità e l’identità. Sicuramente l’operazione è più facile sui vini bianchi che puntano soprattutto su un vitigno caratterizzante come la malvasia puntinata. Più problematico ci sembra il versante dei vini rossi.

Il Consorzio vini DOC Roma

Il Lazio ha una superficie vitata di quasi 28.000 ettari, quindi un’estensione senz’altro di tutto rispetto, che dà origine a oltre 2 milioni di ettolitri di vino. Il Lazio è per il 50% collinare e la rimanente parte suddivisa a metà tra pianura zone montuose. I vigneti si collocano per il 70% in collina e il 30% in zone pianeggianti. Il Lazio ha dunque un territorio misto, con terreni vulcanici, laghi, zone collinari e pianure bonificate.

Alcuni dati del Consorzio:

  • 175 ettari vitati
  • 1137 l. di vino prodotto all’anno
  • 1.516.000 milioni di bottiglie ogni anno

Note di Lorenza Vitali

Il Palazzo delle Esposizioni è dal 1883 il più grande centro espositivo interdisciplinare nel centro di Roma, dove l’arte italiana dialoga con le più innovative tendenze internazionali. Dopo cinque anni di lavori di restauro e riqualificazione funzionale dei suoi spazi, nel 2007 il Palazzo delle Esposizioni riapre al pubblico. In sintonia con quanto accade nelle maggiori capitali europee, è uno spazio  di cultura e suggestioni, capace di proporre ai visitatori progetti qualitativamente elevati, standard tecnologici di eccellenza e politiche di accoglienza degli ospiti attente e moderne.
Un centro culturale tra i più aggiornati, in continuo e proficuo scambio con le più importanti istituzioni

Alcuni dati del Consorzio:

  • 175 ettari vitati
  • 1137 l. di vino prodotto all’anno
  • 1.516.000 milioni di bottiglie ogni anno

Il Palazzo delle Esposizioni è dal 1883 il più grande centro espositivo interdisciplinare nel centro di Roma, dove l’arte italiana dialoga con le più innovative tendenze internazionali