Dicembre 4, 2022
EMERGENTE EMERGENTE SALA WITALY LIVE

INIZIA OGGI EMERGENTE SALA NORD 2023!

Prende il via, oggi 4 novembre, la selezione Nord di EmergenteSala per scoprire i migliori giovani talenti del servizio di sala. Da Bardolino a Merano i talentuosi concorrenti si cimenteranno in prove orali e cene di gara.

Dopo la vittoria di Andrea Saccogna del ristorante Cavallino di Maranello (MO) nella Finale di EmergenteSala svoltasi ad ALMA la scorsa primavera, ripartiamo con la nuova edizione, EmergenteSala 2023, e lo facciamo, come consuetudine, con la storica collaborazione con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.

Saremo a Merano in occasione della 31sima edizione, domani sabato 5 novembre 2022, ma l’evento inizierà oggi venerdì 4 novembre nel bellissimo Color Hotel a Bardolino, un design hotel sul Lago di Garda che vanta un’area benessere con diverse piscine immerse in un’oasi naturale.

La gara prenderà il via, alle 19:00, sulla terrazza dell’hotel dove gli ospiti “giurati” conosceranno i concorrenti. Questi ultimi serviranno la cena al tavolo del ristorante che vanta 1 Stella Michelin La Veranda del Color” con i piatti dello Chef Fabio Cordella che propone una cucina che attinge alle sue origini pugliesi, in versione moderna e con inevitabili contaminazioni lacustri.

Sabato mattina 5 novembre ci ritroveremo a Merano, mentre il Merano WineFestival sarà già in pieno svolgimento, alle ore 10.00 al Teatro Puccini dove avrà luogo la prova orale: i concorrenti si presenteranno, uno ad uno, sul palco del teatro di fronte ad una giuria di esperti per rispondere alle loro domande e a quelle degli partner dell’evento. Dalle 13.00 alle 14.00, a gara terminata, parteciperemo ad una tavola rotonda sulla sostenibilità delle acque marine e a seguire avremo un brindisi informale nel Foyer del Teatro con i vini e alcuni prodotti dei ns sponsor e le focacce del giovane Pizzachef Francesco Gabriele (uno dei finalisti di Emergente Pizza 2023) del ristorante pizzeria Corso di Bolzano, realizzate per l’occasione.

I concorrenti di quest’edizione saranno: Giosuè Benincà, responsabile di sala de La Paterna a Giavera del Montello (TV); Erminia Zusi, chef de rang di Bolle Restaurant a Lallio (BG); Davide Giordana, maître a Villa La Bollina a Serravalle (AL); Mariano Carusone, sommelier dell’Inchiostro Restaurant a Peschiera del Garda (VR); Camilla Torresi, chef de rang di Cucine Nervi a Gattinara (VC); Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi ad Orta San Giulio (NO); Alessandro Marcialis, maître de Il Boscareto Resort & Spa a Serralunga d’Alba (CN); Valentina Gaggero, assistant restaurant manager di Cracco in Galleria a Milano; Andrea Lanzi, sommelier del Ristorante Qb Duepuntozero a Salò (BS); Luca Princiotto, maitre de La Montecchia a Selvazzano Dentro (PD); Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt ed Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna a Moena (TN).

Durante la serata avverrà la premiazione di EmergenteSala Nord 2023.

Saranno chiamati sul palco i concorrenti e annunceremo i finalisti che parteciperanno alla Finale ad ALMA (primavera 2023) con gli altri tre finalisti della Selezione Centro Sud che si svolgerà all’inizio del 2023, probabilmente a Roma.