Maggio 2, 2024
NEWS

L’American Academy premia Massimo Bottura

L’American Academy di Roma è un ente morale americano per gli studi indipendenti e ricerche avanzate nel campo delle arti e delle scienze umane, ha assegnato allo Chef Massimo Bottura la McKim Medal 2023.

Nell’anno che vede «la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale» candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO, l’American Academy assegna il prestigioso premio a Massimo Bottura, lo chef italiano più celebrato al mondo, che attraverso il suo operato contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura italiana in ambito internazionale.

La McKim Medal 2023 a Bottura

“Siamo lieti di onorare Massimo Bottura con la Medaglia McKim di quest’anno”, ha dichiarato Mark Robbins, Presidente e CEO dell’AAR.  “Il Gala è un’occasione per celebrare la creatività e le scienze umane che sono fondamentali per la missione dell’American Academy.

Il lavoro innovativo dello chef Bottura eleva la quotidianità e contribuisce a rendere le comunità più forti ed eque”. Sono queste le prerogative che hanno portato Alice Waters, responsabile del programma “Rome Sustainable food Project” per l’Academy e “madre” del movimento per la moderna agricoltura e cucina organica, gli ha assegnato il premio che porta il nome di Charles Follen McKim, fondatore dell’Academy.

L’AA nel corso degli anni ha premiato importanti figure, ognuna al top del suo settore con l’obiettivo di sostenere artisti, scrittori e studiosi innovativi. Tra i vari, Roberto Benigni, Luca Guadagnino, Zaha Hadid, Cy Twombly, Franco Zeffirelli, Miuccia Prada, Carlo Petrini e tanti altri ancora.

La mission dell’American Academy 

Nata nel 1894, l’Accademia si è evoluta fino a diventare un ambiente residenziale più globale e diversificato per artisti e studiosi che vivono e lavorano a Roma. La comunità comprende un’ampia gamma di discipline scientifiche e artistiche, con una composizione rappresentativa degli Stati Uniti e pienamente impegnata con Roma, l’Italia e lo scambio internazionale. Il sostegno fornito dall’Accademia al Premio Roma e ai borsisti italiani e ai residenti invitati contribuisce a promuovere l’impatto delle arti e delle discipline umanistiche.

Alice Waters, la storia della cucina americana

Alice Louise Waters (nata il 28 aprile 1944) è una chef, ristoratrice e autrice statunitense. Nel 1971 ha aperto il ristorante Chez Panisse a Berkeley, in California, famoso per il suo ruolo nella creazione del movimento farm-to-table e per essere stato il pioniere della cucina californiana organica.

È autrice dei libri Chez Panisse Cooking (con Paul Bertolli), The Art of Simple Food I e II, e 40 Years of Chez Panisse. Il suo libro di memorie, Coming to my Senses: The Making of a Counterculture Cook, è stato pubblicato nel settembre 2017 ed è uscito in brossura nel maggio 2018.

Nel 1996 ha creato la Chez Panisse Foundation il programma Edible Schoolyard presso la Martin Luther King Middle School di Berkeley. È una sostenitrice delle politiche pubbliche nazionali per l’accesso universale a cibi sani e biologici. La sua influenza nel campo degli alimenti biologici e della nutrizione ha ispirato il programma di orti biologici della Casa Bianca di Michelle Obama.

Ristoratore e imprenditore da più di trent’anni, Massimo Bottura è una delle figure più innovative e influenti del panorama gastronomico mondiale. Nel 1995 apre l’Osteria Francescana, con la quale raggiungerà importanti riconoscimenti, come le tre stelle Michielin e l’olimpo della 50 best restaurants dal 2016 al 2018 che contribuiscono ad affermare la sua reputazione a livello globale.

La medaglia McKim è un premio annuale assegnato a un personaggio la cui opera abbia contribuito in maniera significativa alle arti e alle discipline umanistiche a livello internazionale, in particolare, in Italia e negli Stati Uniti, così da rappresentare uno scambio creativo e intellettuale.

Nata nel 1894, l'Accademia si è evoluta fino a diventare un ambiente residenziale più globale e diversificato per artisti e studiosi che vivono e lavorano a Roma. La comunità comprende un'ampia gamma di discipline scientifiche e artistiche, con una composizione rappresentativa degli Stati Uniti e pienamente impegnata con Roma, l'Italia e lo scambio internazionale.