Maggio 3, 2024
BERECIBO

OSTE SCURO, PRATICAMENTE UNA LEGGENDA

A Bressanone si respira la storia, il centro storico ospita una piazza monumentale con uno splendido Duomo. In uno dei vicoli è quest’antico locale leggendario, l’oste Scuro, che da oltre 125 accoglie i visitatori.

Stessa proprietà, stessa famiglia, la Mayr. Da poco è stato ampiamente ristrutturato e riaperto. Al piano terra è Vitis, una bellissima enoteca con cucina, al primo piano la serie di stube storiche aperte all’ospitalità. Qui sono passati visitatori di tutto il mondo per rifocillarsi in questi storici ambienti grondanti di memorie.

Il locale

Oggi l’Oste scuro si presenta tirato a nuovo con intatto il suo bagaglio anche gastronomico. Ci accoglie Anna Mayr e la generazione successiva, in questo momento assente, è quella che poi oggi gestisce l’impresa. A fianco di Anna Mayr due giovani ragazze sorridenti, mentre la cucina si deve ancora probabilmente assestare. Ma qui si viene più che altro per i sapori di un tempo, quelli tradizionali, che vengono puntualmente riproposti. Ma ci sono anche una serie di ricette secondo le stagioni che segnano lo scorrere del tempo e vogliono aprirsi ad uno stile più contemporaneo.

Dalla tradizione citiamo almeno la zuppa di vino con tirtl (soave e leggerissimo), la testina di vitello con gelato alla senape. Dal menù stagionale il delicato uovo con spuma di castagne, i gustosi tagliolini con cacio pepe e castagne, il tradizionale agnello. Dolci in linea con le aspettative e molto valida l’offerta di vini anche a calice e mezze bottiglie.