Aprile 24, 2024
BEREPORZIONICREMONAVINO

Vini per tutte le tasche!

Domenica pomeriggio Doctor Wine, come dire Daniele Cernilli, ha presentato al Wine Bar di Trimani a Roma la sua breve guida ai “Vini per tutte le tasche”.

Dal nord al sud, una lista stringata di vini in genere di piccoli produttori, ma c’è anche qualche buona cooperativa. Nel mare magnum delle migliaia di etichette che ogni anno si aggiungono alle migliaia di quelle circolanti è indispensabile avere un faro che ti illumini e, secondo noi, Daniele Cernilli è di gran lunga la luce migliore.

Nei primi anni ottanta già era quello che faceva gli esami ai corsi dell’AIS di Roma ed ha praticamente diplomato quella generazione di giornalisti e sommelier che hanno poi fatto crescere di fatto la sommelleria in Italia (tra i tanti c’era anche il sottoscritto). Poi ha inventato la prima guida dei vini (quella del Gambero Rosso) e poi con il suo brand, Doctor Wine, ha continuato in solitario il suo percorso. Non è solo competente, ma ha anche la saggezza propria dei grandi talenti. Personalmente ho sempre appreso qualcosa da lui seguendo i suoi infallibili consigli. Ormai ci si vede un po’ raramente, ben vengano le occasioni per brindare nuovamente con lui.