Settembre 20, 2024
CIBOPORZIONICREMONA

A Cetara c’è l’imbarazzo della scelta!

Cetara è un piccolo microcosmo che speriamo resista al successo travolgente della sua colatura. C’è ancora qualche pescatore, ma sono sicuramente di più le botteghe che vendono prodotti di mare e l’immancabile colatura.

L’azienda forse più nota è Armatore, che ha aperto una curiosa bottega dispensa sulla parete rocciosa del porto. Poi da tanti anni conosciamo l’Acquapazza, che secondo noi offre una colatura tra le migliori e una cucina in perfetto tema. Poi indubbiamente spicca il locale di Pasquale Torrente, che da semplice trattoria, il Convento, ora è diventato Casa Torrente (in futuro forse con anche qualche camera).

Nell’attesa ha trasformato il semplice locale di prima in una specie di food hall dentro lo spazio che un tempo era il chiostro della chiesa. Ogni lato ha la sua finalità: il beverage con una cantina d’eccezione, la carne con una griglia e il frigo specializzato, il pesce con la sua mostra di pesce vivo e il frigo dei salumi di mare. In cucina il giovane figlio Gaetano, in sala troneggia Pasquale, un personaggio che ha fatto conoscere le sue alici (e non solo) a mezza Europa, e ci teniamo stretti. Provatele: fritte appena infarinate, o imbottite. Una vera delizia.