Se dovessimo citare un posto emblematico della Valle D’Aosta non avremmo dubbi a scegliere Caffè Nazionale. Siamo al centro della Valle, nel centro storico di Aosta, vicino agli scavi romani, in una struttura storica che si affaccia sulla piazza centrale.
C’è l’area bar e pasticcieria, c’è una bella sala ristorante ma c’è anche la sala interna che è un vero gioiello. Una cappella decagonale restaurata nei suoi fregi che è un vero piccolo tempio, ora anche gastronomico, grazie alla cucina di Paolo Griffa, chef di grande esperienza ma ancora giovane, con a fianco in cucina Luca Zandrino.
Le proposte dello chef Paolo Griffa
Lo seguiamo da anni e ci ha sempre convinto il suo approccio alla cucina, il rigore e la precisione che sono alla base del suo stile. Un’impronta che deriva dalla sua formazione francese, ma che è ammorbidita dalla leggerezza e dalla espressività del calore mediterraneo. Siamo in montagna, si assaggiano ricette legate molto a questa Valle, ma si sente l’influsso di una natura più solare con le sue erbe, i suoi fiori, la sua spontaneità
L’accoglienza è praticamente perfetta da parte di Federica Tomasini ed Alessandro Mantovani, che non solo sanno come ricevere i clienti, ma riescono a farti emozionare con i dettagli dell’ambiente dove sei seduto e dei riferimenti storici.
Quando sei così già ben predisposto ti arriva al tavolo la sequenza mirabile dei vari assaggi del benvenuto e l’insalatina di fiori ed erbe del Monte Bianco con la sua skyline riprodotta e friabile. Poi la ricotta di pecora in crosta di argilla che profuma di fieno e tiglio con fagiolini altrettanto profumati (all’olio di geranio) e foglie di fico. Poi le “chiocciole” di pasta con le chiocciole con salsa di malva ed erbe mentolate, anche questo piatto leggero e profumato di bosco e sottobosco. Meno interessante abbiamo trovato l’animella un po’ troppo coperta dalle fermentazioni e salse e si chiude come sempre (Paolo Griffa nasce come chef patissier, ora c’è la sua compagna Titti Traina con Mattia Esposito) nel tripudio finale dei dessert: la granita con succo di salvia e pera, il soufflè al cioccolato con i lamponi e il sensazionale Flower Power dove ogni petalo è abbinato ad un fiore differente… irresistibile!