Aprile 24, 2024
AGRICOLTURACIBONEWS

Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità.

Si è conclusa la quinta edizione di Evoluzione, il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva per sensibilizzare e formare gli operatori del settore, presso il museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO.

Dopo il successo delle precedenti quattro edizioni, torna nel fulcro dell’arte contemporanea romana, la kermesse organizzata da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva tra tavoli di degustazione guidati da chef, premiazioni per le aziende più attente alla sua valorizzazione e momenti formativi con l’obiettivo di diffondere la cultura di questo prodotto.

L’evento svoltosi lunedì 30 Gennaio 2023 è stato pensato per fornire una maggiore consapevolezza e conoscenza a tutti gli operatori del settore del turismo e dell’ospitalità. “Vogliamo coinvolgere e sensibilizzare gli operatori del settore HO.RE.CA., promuovendo l’incontro con i migliori produttori italiani che con grande impegno e responsabilità portano alla nostra attenzione un alimento nobile e prezioso per la tavola” afferma Simona Cognoli di Oleonauta.

Nel corso dell’evento è stato possibile confrontarsi con le ventisette aziende presenti giunte nella Capitale per diffondere il proprio operato e promuovere i propri prodotti di punta.

Nella seconda parte della giornata sono stati organizzati talk formativi a cui hanno preso parte diversi ospiti. Nel primo, moderato dall’archeologa Laura Pinelli e con la partecipazione dello chef Arcangelo Dandini (L’Arcangelo), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona), Lorenza Vitali di Witaly e il critico gastronomico Luigi Cremona, si è dibattuto sull’utilizzo dell’olio nel menu di un ristorante dal titolo: La cultura è servita: il racconto di un piatto attraverso le storie di ieri e di oggi. Successivamente si è svolto un focus sul binomio pizza-olio che in questi tempi sta scoprendo una grande attenzione, con la moderazione di Luciana Squadrilli, al quale hanno partecipato diversi esperti pizzaioli tra cui Davide Fiorentini (‘O Fiore mio), Marco Quintili (I Quintili), Luca Issa (Piccolo Buco), Giorgia Gruccione e Luca Cornacchia (Fermenta).