Pur conoscendo angoli remoti dell’Italia, Compignano ci mancava. D’altronde è un minuscolo borgo ben ristrutturato che contiene una piccola perla: Maca Muta, anatra muta in dialetto, un locale semplicemente delizioso, ricavato nella vecchia canonica, con prato esterno sotto al Campanile, e affascinante ambiente interno.
Maca Muta è gestito da due sorelle, Laura in sala e Gloria Broccucci in cucina. Con semplicità disarmante, senza fronzoli e ambizioni di fine dining (che l’ambiente potrebbe suggerire) ricevono e apparecchiano con quello che ti aspetti: il gran pomodoro locale, i prodotti dei piccoli produttori della zona, il pane (ottimo) è fatto per loro da O’Ma di Foligno.
La cucina di Gloria Broccucci
ll vario antipasto iniziale è già un bell’esempio di quello che sono in grado di selezionare. Ne viene fuori un menù gradevole caratterizzato da porzioni generose, corroboranti. Il nostro consiglio è di rendere ancora più evidente la componete vegetariana delle ricette, proprio per la simbiosi che il locale ha con la campagna circostante, per render ancora più attraente e aderenti allo spirito del locale le varie ricette proposte.
Per ora ci godiamo le melanzane affumicate con crema di caprino locale e nocciole, i due abbondanti primi che avrebbero bisogno di maggior vivacità e la deliziosa zuppetta di pesche finali
Si esce con la voglia di tornare. Menù completo a circa 50 euro. E riportiamo qui di seguito la lista dei piccoli produttori alla base di questo bel progetto:
–Fattoria del Lungotevere (Marsciano – macelleria)
–Etrusco Carni (Colombella – Macelleria)
–Fattoria Ma’Falda (Prodo TR – Formaggi di capra)
–O’Ma micropanificio (Foligno – Pane)
–Az. Agr. Rinaldi Marta (Mercatello di Marsciano – Pomodoro di Mercatello)
–Az. Agr. Moretti (Marsciano – Verdure)
–Az. Agr. Kaled (Marsciano – verdure)
–Oro di Giano (Giano dell’Umbria – legumi)
–Az. Agricola Alberti (Poggio Aquilone – legumi e farine)
–Az. Agr. La Casa dei Cini (Pietrafitta – aglione)
–Tasting Truffle (Umbertide – Tartufo)