Aprile 19, 2024
EVENTINEWSUMBRIAVINO

ONLY WINE FESTIVAL COMPIE 10 ANNI!

Mancano poche settimane all’appuntamento dedicato ai giovani e piccoli produttori vinicoli, che si terrà nella sede di Città di Castello che ospita l’evento sin dalla sua prima edizione.

Il 22 e 23 aprile 2023 l’Only Wine, il famoso festival dedicato ai piccoli e giovani produttori andrà in scena nella ormai consolidata location di Città di Castello, in provincia di Perugia, presso il Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Il salone dei piccoli produttori e delle piccole cantine ospiterà i 100 produttori scelti per questa storica edizione e rispetto agli anni passati ci saranno un area extra-wine e un temporary restaurant. Non mancheranno i premi per le realtà più meritevoli, banchi di assaggi e vendita diretta e masterclass guidate.

“Il decennale di Only Wine celebra non soltanto la radice più vera di questa manifestazione di caratura nazionale, la bellezza del saper fare italiano dei nostri giovani, delle nostre piccole produzioni di chi racconta il proprio territorio attraverso il vino, identità culturale del nostro paese. Un’edizione che celebra nei luoghi e nelle progettualità il legame con la nostra Città di Castello che è sempre più fiera di ospitare questo evento con un programma quest’anno che racconta la qualità, l’eccellenza del nostro Paese anche attraverso storie belle, vere e centrate come quelle delle donne imprenditrici del vino italiano. Siamo fieri del riconoscimento dell’Europa e della presentazione in un contesto di pregio del Vinitaly che testimonia la qualità del lavoro fatto e il pregio dell’evento ormai di caratura nazionale.” Dichiara Letizia Guerri, Assessore al Turismo, Commercio del Comune di Città di Castello.

Il successo dell’Only Wine Festival

Presente anche il format della mostra-mercato, un must dell’Only Wine che consente ai produttori di farsi conoscere e vendere direttamente il proprio vino, in un contesto che vede l’affluenza ogni anno di circa 5mila persone nei due giorni di manifestazione.

L’Only Wine oltre a essere stato chiamato a testimoniare al Parlamento Europeo di Bruxelles l’espressione del Made in Italy e la forte realtà produttiva che contraddistingue il nostro Paese è un movimento consolidato e riconosciuto. È uno spazio che permette a giovani imprenditori e produttori di mettersi in mostra, di veder riconosciuto il proprio lavoro fatto di amore per il terra, dove vengono coltivati solamente vitigni autoctoni e quindi espressione diretta del territorio stesso.

“Quest’anno abbiamo deciso di dare ancor più risalto ai territori dai quali provengono i nostri vignaioli per regalare un’esperienza unica al visitatore che potrà immergersi, ad esempio, nei profumi del Trentino Alto Adige e in pochi minuti gettarsi nella mineralità dei terreni vulcanici della zona di Catania.” – racconta Andrea Castellani, ideatore della manifestazione – “Grazie all’entusiasmo delle nuove generazioni e alla loro voglia e capacità di sperimentare si riesce a unire la tradizione e l’innovazione con un sempre maggior interesse verso la sostenibilità̀ Only Wine”

Ricordiamo i criteri che permettono ai giovani vignaioli di essere selezionati: una fascia di età inferiore ai 40 anni, essere un’azienda agricola con meno di 7 ettari di terreno e avere una storia agricola di massimo 15 anni.

Programma

 Sabato 22 Aprile dalle 14:00 alle 19:00

• Ore 14:00 – Apertura banchi d’assaggio

 • Ore 16:00 – TAGLIO DEL NASTRO

 • Ore 16:30 – MASTERCLASS: I GRANDI ROSSI D’ITALIA guidata da Francesco Saverio Russo

• Ore 17:30 – EXTRA WINE “Degustazione al Buio” guidata da Luca Boccoli

• Ore 18.00 – MASTERCLASS : “Sulle orme di Mario Soldati” con i produttori di Only Wine. Guidata da Antonello Maietta

• Ore 19:00 – Chiusura Banco D’Assaggio

• Ore19.30 – Only Wine Awards

Domenica 23 aprile dalle 12:00 alle 18.00

 • Ore 12:00 – Apertura banchi d’assaggio

• Ore 12:30 – “CHAMPAGNE – IL VINO MITO NEL MONDO ” guidata da AIS

• Ore 16:00 – DDV Umbria: “Donne del vino in quota a +1000” – Il successo dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e il ruolo della donna nel settore.

• Ore 18:00 – Chiusura banchi d’assaggio

 Lunedi 24 aprile dalle 10:00 alle 14.00 giornata dedicata a stampa e operatori di settore

• Ore 10:00/14.00 – Speed Wine Date con incontro B2