Maggio 2, 2024
CIBOEVENTINEWS

Compiono 40 anni i Week End Gastronomici di Pesaro e Urbino

Martedì mattina presso la sede dell’ENIT, Agenzia Nazionale per il Turismo, Confcommercio Marche Nord si è celebrato il 40mo compleanno dei Week End Gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino ed è stata presenta l’edizione primaverile delle guide: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Il turismo italiano si sta riprendendo a gonfie vele dopo gli anni di crisi causati dalla pandemia. Lo dicono i dati e le previsioni dell’ENIT che attestano un grande aumento dei flussi turistici da tutto il mondo e si pensa che questo 2023 supererà i numeri ottenuti nel 2019 nel nostro paese (131,38 milioni di turisti nel corso dell’anno solare).

Week End Gastonomici dell’entroterra della provincia Di Pesaro e Urbino

Confcommercio Marche Nord come ogni anno continua a proporre la formula dei Week End Gastronomici dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino (comprendente anche 4 comuni della provincia di Rimini) che quest’anno festeggia la sua 40esima edizione. Lo scopo di queste attività è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo a turno ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località. E far scoprire la cucina del territorio, ai big gourmand e non con menu a prezzi promozionali, lungo itinerari inusuali di questo lembo incontaminato delle Marche con menu a prezzi promozionali.

I Week End Gastronomici rappresentano un veicolo di promozione dei prodotti DOP del territorio, come il prosciutto di Carpegna, l’olio di Cartoceto e la casciotta di Urbino, insieme ai vini Sangiovese Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola rosso DOP. Insieme ovviamente a tante altre eccellenze certificate e DE.CO, denominazioni comunali d’origine”, dice il direttore Varotti.

La presentazione presso l’ENIT

Nel corso della conferenza di presentazione sono stati vari gli interventi da parte delle figure più importanti del movimento turistico della provincia di Pesaro e Urbino e non sono mancati all’appuntamento l’Onorevole Gianluca Caramanna (consigliere del ministro del Turismo e membro della Commissione attività produttive e turismo Camera dei Deputati) e l’Onorevole Antonio Baldelli (Commissione trasporti poste e telecomunicazioni). Questi gli altri presenti:

– Amerigo Varotti – direttore Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord

 – Angelo Serra – presidente Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord

 – Mario Di Remigio – presidente Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino

 – Sandro Pappalardo – consigliere ENIT

Durante la presentazione è stato posto il focus principale su questo territorio che offre una varietà culturale che molto spesso viene sottovalutata rispetto le grandi mete turistiche italiane, ma grazie un lavoro di gruppo coeso tra i membri di Confcommercio Marche Nord già da diversi anni si sta invertendo questo trend grazie ai weekend gastronomici.