Giugno 23, 2024
CIBOPORZIONICREMONA

ORIGINE ALL’INTERNO DEL GRAND HOTEL SAN GEMINI

L’Hotel San Gemini è una bella struttura del centro storico di stile classico che da qualche tempo ospita anche il ristorante Origine di Amedeo Serva, prima al centro storico di Terni.

Qui gli spazi sono ampi, con anche un bel dehor che gode di un panorama della vallata. La gestione è sempre della famiglia Serva che qui si affida ai giovani Italo Da Ponte, recentemente finalista a EmergenteSala 2024, e Simone Bonifazi, in sala e cucina.

La professionalità dei Serva è fuori discussione, ed infatti la sala è ben impostata, tavoli distanziati, un servizio brillante, una carta dei vini equilibrata con il territorio in evidenza. Anche il menù è ben equilibrato con occhio di riguardo per la carne e il vegetale che gioca sempre un ruolo importante nelle ricette.

La cucina di Origine

Inizio un po’ sottotono con due antipasti che non lasciano il segno, poi tra i primi spiccano degli ottimi ravioli (leggeri, ma lasciano il segno), seguono due secondi ben fatti anche se un po’ troppo simili (la faraona meglio del piccione).

La parte migliore è forse quella finale con dei dessert non troppo dolci tra i quali da citare il lingotto di ricotta e soprattutto l’originale servizio di frutta finale che ci è sembrata un’ottima idea.