Marzo 28, 2024
CIBODELIVERYEMERGENTE PASTRYPASTRY

7 LUGLIO: È OGGI LA GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO

Si celebra oggi, 7 luglio, la Giornata Internazionale del Cioccolato. Ma perché proprio oggi?

Risale al 7 luglio del 1847 l’invenzione della prima tavoletta di cioccolato, ad opera di Joseph Fry, un produttore e medico britannico. Si sa, il cioccolato piace a tutti, da grandi e piccini e se consumato nelle giuste quantità, è un toccasana per il corpo e per la mente: la presenza di flavonoidi riduce le malattie cardiovascolari ma non solo; svolge anche un’azione analgesica, favorendo la concentrazione, e rilascia endorfine che provocano un senso di benessere e di rilassamento.

In Italia, un’azienda leader nella produzione di cioccolato per il mercato internazionale, al servizio dei professionisti da più di 100 anni, è IRCA S.p.a. con i suoi prodotti di successo: Joyquick Noir Ecuador, ad esempio, una base completa per gelato con gocce di cioccolato fondente ecuadoriano o Sinfonia, dal carattere deciso per creazioni gourmet, e i suoi pregiati cioccolati monorigine Minuetto, fondenti e al latte. IRCA però è anche Academy ovvero un centro di formazione e aggiornamento continuo con corsi proposti a tutti i professionisti del mondo del cioccolato, ma anche più in generale del mondo della pasticceria, panificazione e gelateria.

Il cioccolato è da sempre il candidato ideale per essere lavorato, donandogli la forma che si desidera. Di creazioni originali negli anni se ne son viste a bizzeffe ed è recente, a tal proposito, una creazione di Maicol Vitellozzi, Pastry Chef del Ristorante Del Cambio di Torino e finalista di Emergente Pastry 2021 (svoltasi presso l’Academy di IRCA, Main Partner dell’evento). Il Pastry Chef ha voluto omaggiare la città che lo ospita riproducendo la Mole Antonelliana. Risale invece ad Emergente Pastry 2020 la sua vittoria nella categoria Dessert al cioccolato via delivery, a cui partecipò presentando alla giuria il suo Chirstmas Tree, un moderno dolce al cioccolato in versione albero di Natale.

Insomma, anche se in piena estate, il cioccolato rimanda sempre a dolci ricordi mettendo d’accordo tutti i palati.

Crediti foto copertina – Irca