Aprile 24, 2024
CIBOPORZIONICREMONA

75 ANNI DI LATTE SANO

E’ bello scoprire a poca distanza da dove abitiamo, appena fuori Roma verso l’aeroporto, un’azienda alimentare di peso come Latte Sano. Un nome semplice ma significativo.

Quando è nata, 75 anni fa, occupando i vecchi casali dei Torlonia (oggi restaurati sono un piccolo gioiello), forse non si guardava tanto per il sottile, le famiglie avevano bisogno di latte, ma già l’aggiungere nel logo la parola “sano” implicava un messaggio importante: l’attenzione alla salute, alla persona, al consumatore.

Da allora l’azienda è cresciuta ed è oggi una delle prime aziende d’Italia nel settore lattiero sia per volumi e che per fatturato. Ed è stato interessante vedere le varie filiere di produzione (secondo che il latte vada in elopak o in pet, che sia biologico, per famiglie, per bar e così via). Tutte filiere controllate, molto automatizzate, con controlli continui di qualità.

L’azienda

L’azienda si è anche organizzata nella distribuzione, non solo GDO, ma anche Foodservice grazie alla controllata SDAR che distribuisce selezioni di prodotto nella regione e non solo, ormai si estende a quasi tutto il centrosud.

Un’azienda che è sana come il suo latte e che sta cercando di farsi conoscere ed apprezzare anche nella ristorazione. Non sarà un caso che ha come ambassador nei suoi eventi due chef bravi ed esperti come Angelo Troiani e Daniele Lippi, anche a noi particolarmente cari.

Abbiamo apprezzato il saluto del Presidente Marco Lorenzoni, la visita guidata del direttore Simone Aiuti, l’accoglienza di Tiziana Belocchi e dulcis in fundo, gli assaggi preparati da Luca Pezzetta con i prodotti dell’azienda.