Maggio 2, 2024
CIBOEVENTI

Gente di lago

Negli ultimi anni i laghi sono tornati ad essere protagonisti del turismo italiano e non solo, ritrovando quel successo che meritano e che è indispensabile per il loro rilancio, per il benessere sociale ed economico di chi ci vive.

Non sarà un caso ma parallelamente è cresciuto anche questo evento, Gente di Lago, ideato da Marco Sacco chef e patron del Piccolo Lago a Mergozzo (Verbania). Un evento che abbiamo trovato straordinariamente coinvolgente. Tanti chef hanno partecipato, ma non è solo quello, due Convegni importanti. Il primo sulla riva in punta all’Isola dei Pescatori, il secondo nell’auditorium Maggiore a Pallanza di fronte a centinaia di ragazzi allievi degli Istituti della zona.

I convegni

In ambedue i Convegni sono stati affrontati tanti argomenti: l’acqua come elemento base che fluisce ed unisce, l’ecosistema del lago e la sua fragilità, la pesca sostenibile, la formazione come elemento imprescindibile, le nuove generazioni ed il loro futuro.
A parlarne relatori del calibro di Pier Paolo Gibertoni esperto ittiologo, Nicoletta Giusti docente all’università di Friburgo, Marcello Arcangeli direttore innovazione Mondo Lavazza. Con anche il contributo di chef come Paolo Casagrande (tre stelle a Barcellona), Giancarlo Morelli, Andrea Lo Cicero, Renato Bosco, Gianfranco Pascucci, Paolo Griffa. Il tutto coordinato e presentato da Giacomo Pini esperto di management aziendale e turistico e Marco Sacco. Una lode a tutti loro per come hanno saputo trasmettere in poco tempo tanti messaggi importanti ed in particolare a Marco Sacco per aver dato motivazione e stimoli ai tanti collaboratori coinvolti. Gente di Lago non è solo un evento, ma una Comunità che di anno in anno si ingrandisce e che va avanti. Siamo onorati di parteciparvi.