Aprile 26, 2024
EMERGENTE PIZZANEWS

I FINALISTI DI EMERGENTE PIZZA 2023 APPRODANO SU SKY!

Arriva su Sky Uno un nuovo format tutto dedicato al lievitato più amato d’Italia, la pizza!
Renato Bosco, pizzaiolo di fama, sarà il main character di “’Na Pizza”, in cui sarà accompagnato, in ogni puntata, da un finalista di Emergente Pizza 2023, contest organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

La prima puntata, andata in onda il 9 Dicembre, ha visto come ospite Filippo Venturi, uno dei tre finalisti della selezione nord di Emergente Pizza 2023. Filippo, pizzaiolo di “ME Pizzeria & Cocktail Room” a Ferrara, inizia a mettere le mani in pasta nella prima pizza “a quattro mani” in versione padellino, da cui Filippo, per gli ingredienti, ha preso proprio ispirazione da Renato Bosco: fiori di borraggine, garusoli della Sacca degli Scardovari (un mollusco povero ma dal sapore intenso) e burro di Normandia alla bourguignonne.

La seconda pizza di Filippo Venturi, che mostra la sua preparazione fin dalla creazione dell’impasto, è in versione “No Waste”, in cui, quindi, non si scarta nessuna parte dei prodotti. Il protagonista della pizza è l’anguilla, prodotto del territorio di Filippo, che viene esaltata dalla salsa di pomodoro legata al brodetto fatto con gli scarti dell’anguilla, fegatini del pesce stesso, salicornia, Chips di mais “otto file” ed un’ emulsione a base di olio, acciughe, alloro e pecorino.

Ieri sera invece, durante la seconda puntata è stato presente Giulio Piersanti, un finalista della selezione Centro Sud di Emergente Pizza 2023. Il pizzaiolo di “A Modo Mio” a Lugnano in Teverina (TR), comincia con la pizza fatta insieme a Renato Bosco, ripiena con ricotta fresca, ciuscolo, zucchine e sopra delle lamelle di tartufo. La seconda, fatta interamente da Giulio Piersanti, che spiega anche la tipologia del suo impasto, ha come topping: mozzarella di bufala, battuto di scamone (taglio pregiato del vitello), ravanelli, datterini gialli in acqua di mare depurata e la valeriana.

Le pizze presentate nelle due puntate hanno un aspetto meraviglioso, e non ci si poteva aspettare diversamente dai giovani talenti finalisti di Emergente! Le prossime quattro puntate avranno come ospiti: Raoul Rotundo della pizzeria “Fiori di zucca” a Roma, Vincenzo La Porta di “Le Fontanelle” a Raffadali (AG), Pasquale Petrillo di “Il Fiore di Latte” a Feriolo (VB) e nell’ultima puntata Francesco Gabriele di “Il Corso Bolzano”.

Non perdetevi la terza puntata che andrà in onda stasera e le prossime che saranno invece trasmesse nei prossimi giorni fino a venerdì 16!