Maggio 2, 2024
CIBONEWS

La gelateria Oggi sbarca a Roma!

Oggi Gelato apre il suo primo punto vendita a Roma dopo i successi delle precedenti aperture con un concept unico nel suo genere: un gelato artigianale ma allargato ad un’ampia clientela.

Tra le tante eccellenze che completano il panorama gastronomico italiano l’arte gelatiera è tra le più rinomate al mondo. Sarà per l’infinito ventaglio di prodotti che si possono utilizzare o più semplicemente per la sua golosità, ma il gelato nel corso degli anni è cambiato sia come forma che consistenza. La concorrenza è spietata e non è per nulla facile sfondare in questo campo, ma lo sviluppo e la ricerca delle tecniche di produzione di questo fantastico prodotto hanno consentito di standardizzare il lavoro dando alla luce un prodotto ottimo.

È il caso di Oggi, acronimo di “Officina Gelato Gusto Italiano”, che dopo i successi ottenuti del corso delle passate aperture a Milano, Bologna, Atene e Santiago Del Cile, sbarca a Roma nel pieno cuore del quartiere Prati in Via Tacito.

Il concept di Oggi

Nella realizzazione di un gelato di qualità non deve esserci traccia d’improvvisazione perché tutto deve avvinare attraverso lo studio, la preparazione tecnica, la sperimentazione e la selezione di materie prima di grande qualità. Lo sa bene Carmelo Chiaramida, classe 1986 di Udine, che poco più che ventenne intreccia la sua vita con il gelato. “Era il 2005 quando iniziai ad interessarmi al fantastico mondo della gelateria; da lì a breve avrei aperto la mia prima gelateria in quel di Cividale del Friuli.”

Dopo anni di studio e ricerca come consulente tecnico di una grande azienda dell’arte gelatiera, dà vita al progetto che ha sempre creduto mancasse in Italia, ovvero delle gelaterie in grado fornire un prodotto artigianale realizzato nei laboratori di ogni punto vendita seguendo un ricettario condiviso. Così da avere un format qualitativamente alto, ma replicabile in tutto il mondo adottando piccole modifiche a seconda del luogo in cui si trova il punto vendita.

La ricerca e la precisione di Carmelo è minuziosa; è riuscito nell’arduo compito di creare un ricettario condiviso che non dà spazio ad addensanti chimici, paste, variegati industriali, coloranti e conservanti che procede con la realizzazione del gelato utilizzando altre materie prime che diventano locali nel caso degli ingredienti freschi come per alcune tipologie di frutta ma anche per uova, latte e derivati. “Per ogni territorio in cui è presente un nostro punto vendita, prima dell’apertura facciamo uno screening delle aziende locali, selezioniamo le migliori e avviamo delle collaborazioni che ci assicurano il reperimento costante dei prodotti freschi” dice Carmelo.

Oggi in Via Tacito

La nuova apertura a Roma sorge come detto in Via Tacito, una zona molto strategica posta a metà strada tra Via Cola di Rienzo e Piazza Cavour. A cogliere l’occhio non appena entrati è il laboratorio a vista attraverso il quale possono essere viste tutte le fasi di preparazione del gelato grazie a due macchine mantecatrice a bastone degli anni ’20 che garantiscono un prodotto d’alta qualità.

Non solo un’ampia ricerca, ma anche un’ampia varietà. Da Oggi, infatti, è possibile testare tra i 16 e i 20 gusti differenti che arriveranno a 23 nei prossimi mesi. Tra i più gettonati ci sono sicuramente i gusti; “Pulcinella” a base di ricotta fresca vaccina, arricchita poi con cioccolato grezzo al pistacchio di Bronte e scorzette di arancia; “La Notte a Soho” con cioccolato bianco, crema di nocciole e nocciole caramellate. E ancora, il “Fu Mattia Pascal” una crema al cacao con mascarpone fresco e rum. Ma il gradino più alto del podio se lo aggiudica un grande classico, il pistacchio, prodotto con materie prime siciliane.

Oggi ha già riscosso molto successo nelle precedenti aperture e non possiamo non aspettarci che questo trend prosegui anche nella Capitale!

Oggi Gelato apre il suo primo punto vendita a Roma dopo i successi delle precedenti aperture con un concept unico nel suo genere: un gelato artigianale ma allargato ad un’ampia clientela.

La ricerca e la precisione di Carmelo è minuziosa; è riuscito nell’arduo compito di creare un ricettario condiviso che non dà spazio ad addensanti chimici, paste, variegati industriali, coloranti e conservanti che procede con la realizzazione del gelato utilizzando altre materie prime che diventano locali nel caso degli ingredienti freschi come per alcune tipologie di frutta ma anche per uova, latte e derivati.

Per l’occasione ci siamo riuniti a pranzo per un confronto diretto con Elisa e i suoi vini in abbinamento ad una serie di prodotti tipici dei Colli Tortonesi e a dei piatti must firmati dal ristorante Rimessa Roscioli, un locale giovanile nel cuore di Roma a pochi passi da Ponte Sisto.