Giugno 23, 2024
CIBOEVENTI

L’Italia vince, ma non era scontato!

Abbiamo seguito da giurati la lunga gara a squadre delle 8 nazioni in gara su tre tipologie: panettone tradizionale, panettone al cioccolato, panettone salato.

Ha vinto l’Italia, come era prevedibile anche perché la classe di Claudio Gatti (il capitano della squadra) e dei suoi compagni di squadra, Aniello Di Caprio per il tradizionale e Giuseppe Mascolo sul cioccolato ha fatto la differenza. Però ha sorpreso tutti i giurati il livello di alcuni degli altri partecipanti, e non solo del Giappone e dell’Argentina che hanno completato il podio. La differenza ci è parsa sottile specie sul panettone al cioccolato.

La giuria

Al di là della gara è stato piacevole ritrovarsi con tanti campioni, da Pierre Hermè a Mauro Colagreco, da Davide Oldani a Max Mascia. Visibilmente soddisfatta l’Accademia dei maestri del Lievito Madre e del Panettone Artigianale che hanno fortemente voluto l’evento e che hanno lavorato per mesi alla realizzazione. Grazie anche ai tanti sponsor tra i quali Agugiaro & Figna che è anche nostro sponsor per Emergente.