In attesa di avere a Roma il Nobu Hotel ed il Nobu ristorante (apertura prevista in primavera 2024 a via Veneto), torniamo con piacere da Nobu Milano che quando arrivò fece quasi scalpore con la sua cucina di alta contaminazione tra Oriente e Occidente.
Così noi italiani abbiamo scoperto una serie di ricette molto in voga, tra le quali il celebre black cod che ha fatto conoscere al mondo lo chef Nobu Matsuhisa, una ricetta delicata dove il merluzzo oceanico viene marinato per alcuni giorni in una salsa agrodolce di miso e poi al momento del servizio cotto brevemente ad alta temperatura.
La cucina di Nobu
Il locale colpisce per la sua grande sala che al centro vede protagonista un grande banco fruibile sui quattro lati. Da lì parte il bere miscelato che è un altro punto di forza del locale. Il menù offre la linea dei classici del ristorante, e basta poco, ad esempio i tacos o la tartare di wagyu per capire il perché del successo: la qualità degli ingredienti è elevata, la manipolazione in genere molto semplice. A questo si aggiunge un servizio di sala, giovanile, elegante ma informale, praticamente perfetto. D’altronde siamo a casa di Armani e non poteva essere da meno.