Luglio 16, 2024
EMERGENTE SALAEVENTI

Da Bolzano a Merano, ecco i primi quattro finalisti di EmergenteSala!

In occasione delle due giornate finali del Merano Wine Festival, a Merano torna il Premio EmergenteSala Nord in cui abbiamo visto sfidarsi i migliori interpreti della sala. Ecco i primi finalisti!

Come consuetudine da otto anni, il premio dedicato ai professionisti di Sala under 30 è ripartito con la storica collaborazione con il Merano WineFestival, l’evento top del mondo del vino, indubbiamente più prestigioso d’Italia, che da anni ci vede partner protagonisti a Merano.

Quest’anno si trattava della 32sima edizione, e per la prima volta eravamo inseriti nel programma del giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023.

Di fatto l’evento è iniziato il giorno precedente lunedì 6 novembre presso il NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show con interessanti relatori sul tema della Formazione e dell’Accoglienza moderato da Lorenza Vitali, ma voluto dal professor Emanuele Boselli

Al termine del Convegno ci siamo trasferiti all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz di Merano, che ci ha dato il benvenuto per voce della sua dirigente Maria Annunziata Pascarella: qui si è svolta la prima prova, il servizio durante “La Cena di Gara” servita agli ospiti-giurati che hanno decretato il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena ha visto protagonisti diversi prodotti e vini dei dei partner.

Il giorno successivo, martedì 7 novembre, ci siamo ritrovati al Teatro Puccini a Merano, per l’importante prova orale che ha visto i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.

L’ultimo atto: la sfilata di abiti professionali prima della Premiazione!

Questa parte di evento si è svolta nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival dove tutti i ragazzi in gara hanno presentato due outfit a testa della collezione Lusini.

Al termine sono stati annunciati i finalisti che parteciperanno alla Finale di EmergenteSala in programma a metà maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.

I premi assegnati

I quattro finalisti selezionati sono:

Gianluca Grossi di Glam a Venezia.

Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA).

Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (CO).

Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova.

 

I premi speciali “miglior pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini sono stati assegnati a:

Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ).

Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano.

 

I premi speciali “miglior abbinamento cibo-vino” sono stati assegnati a:

Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso.

Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI).

Il miglior portamento in occasione della sfilata è risultato quello di Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE).

 

Prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che hanno passato il turno in questa selezione.

Gli altri partecipanti in gara:

Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI).

Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso.

Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano.

Fabrizio Muscatella di Da Vittorio a Brusaporto (BG).

Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano.

Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ).

Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE).

Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS).

Ingrid Krause di Peter Brunel ristorante gourmet ad Arco (TN).

Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca’ Del Moro Wine Reatreat a Verona.

Un ringraziamento va ai partner che hanno partecipato all’evento: Frantoio Sant’Agata di Oneglia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro & Figna Molini, Vitevis Cantine, Birrificio Fratelli Perugini, Weingut Niklas, Tartuflanghe, Pedemontis, Agricooltur, Famiglia Cotarella, Lusini Divise e Castello Monte Vibiano.

Doveroso è un sincero ringraziamento al Prof. Emanuele Boselli, alla Dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Cesare Ritz di Merano, Maria Annunziata Pascarella, allo chef Luigi Ottaiano e a tutto lo staff del istituto, agli organizzatori del Merano Wine Festival e al Presidente Helmut Kocher.

Due bellissimi giorni che hanno visto la il mondo della Sala e dell’accoglienza al centro dell’attenzione!

 

EmergenteSala 2024 è l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che abbiamo da anni con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry.

A fine del Convegno ci trasferiremo all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano.
Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9 saremo al Teatro Puccini a Merano