Il 1° dicembre nasce OLEA DULCIS e si presenta nel territorio Amerino, a Lugnano in Teverina, uno dei Borghi più Belli d’Italia e – aggiungiamo – più olivati!
A Lugnano è presente una delle collezioni più grandi d’Europa, con circa 1200 piante di cultivar differenti di olivo da tutto il mondo, il luogo simbolico perfetto per mettere in valore la cucina a base evo.
L’obiettivo di questo nuovo evento è di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva per le sue doti di sostenibilità, valore alimentare, salutistico, paesaggistico e di incentivarne l’utilizzo in pasticcieria come materia prima vegetale di qualità superiore. La vicinanza delle Feste Natalizie darà ulteriore slancio all’evento.
L’ evento
L’evento si svolgerà in due giorni. Il sabato 30 novembre prevede una visita al Campus alle ore 9,30 OLEA MUNDI TREKKING Camminata con Visita guidata alla collezione mondiale Olea Mundi (Prenotazioni 349 6602285)
Ore 13,00 Degustazione di Bruschetta e Focaccia di “A Modo Mio” e vini dell’Amerino, presso “La Genuinità dei Sapori” dell’Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano.
OLEA MUNDI SCHOOL – Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano
Ore 10.30 – 14.30 Analisi gratuite a cura dell’ITT Chimica di Amelia.
Mostra pomologica di diverse cultivar della Collezione Olea Mundi
Domenica 1° dicembre, dalle 15.00 alle 20.00 si svolgerà un’esposizione con mercato aperta al pubblico di appassionati di un numero selezionato di Pasticcerie, che saranno invitate a portare (con la possibilità di vendere direttamente al pubblico dei visitatori) la loro produzione di dolci per le Feste Natalizie, rigorosamente realizzata con l’utilizzo dell’olio EVO.
La farà da padrone ovviamente il PANETTONE ARTIGIANALE, che è diventato da alcuni anni il dolce nazionale per definizione, consumato in tutto il mondo, non solo a Natale.
Al secondo piano dell’Ex Fabbrica anche alcuni espositori con specialità, soprattutto “Amerino Tipico“, vini e altre leccornie perchè…non si vive di solo dolce!
Per concludere, si svolgerà la prima edizione anche del Concorso del “Miglior Panettone con Olio EVO d’Italia”, nel quale sono risultate finaliste una decina di pasticcerie e frantoi con produzione che presenteranno la loro versione.
Nel corso dell’evento seguiranno una serie di talk e cooking show a cura di esperti e chef in fama nazionale:
- Pietro Marchi, Presidente AIS Umbria aprirà l’evento con “Panettone e Champagne”
- Pamela Fabrizi del ristorante stellato Elementi di Brufa SPA Resort – Brufa (PG)
- Diego Pennacchia de La Locanda del Cardinale di Assisi (PG)
- Alessandra Baruzzi, Coordinatrice nazionale Lady Chef e Donna dell’Olio
- Sandro Ferretti, Maestro pasticcere AMPI di Teramo
- Domenico Napodano del Convivial di Tuscania (VT)
- Maria Chiara Tobia del ristorante stellato Une di Capodacqua (PG)
- Maurizio Serva del ristorante stellato La Trota di Rivodutri (RI)
L’evento ideato e organizzato da noi, WITALY, gode della partnership istituzionale della Confcommercio Terni, Viterbo e Rieti e della Molini Fagioli di Magione, una realtà molitoria sostenibile dell’Umbria, della quale andare fieri.