OLEA DULCIS POP è stato un evento che ha creato l’occasione per sensibilizzare famiglie, appassionati amatoriali e professionisti della ristorazione sulle virtù e principi salutari dell’olio EVO anche nel settore dei dolci, quello che poi trasversalmente piace a tutti, anziani e bambini compresi, specie nel periodo natalizio.
Il complesso di San Francesco ad Amelia ha ospitato domenica 17 novembre l’evento che si è aperto con un piacevole incontro sui tanti vantaggi dell’olio EVO, come ingrediente di riferimento della cucina.
L’evento
Marco Ballerini, nutrizionista e Presidente del Lion’s Club di Narni, ha illustrato di fronte alle famiglie presenti i benefici e le buone abitudini alimentari che vanno adottate sin dalla prima infanzia. Una quindicina di ragazzi hanno poi “messo le mani in pasta” cimentandosi nella preparazione di biscotti all’olio EVO sotto la direzione attenta di Donatella Aquili, esperta di panificazione e pasticceria. È stata una piccola festa collettiva che ha saputo unire bambini e ragazzi che non si conoscevano, ma che si sono subito ritrovati lavorando fianco a fianco.
Nel pomeriggio l’evento è proseguito con una gara amatoriale aperta al pubblico: erano ben 14 i concorrenti a presentare i loro elaborati. Tommaso Foglia, celebre pasticcere, giudice di Bake Off Italia, ha presenziato la giuria e si è complimentato per l’ottimo livello di alcuni dessert. Gli altri giudici erano: Giuseppe Malvetani, Alessandro Creta, Donatella Aquili e Diego Diomedi.
Il pubblico numeroso, ha seguito con grande attenzione la gara, ma anche i vari show cooking che si sono alternati sul palco. Dallo stesso Tommaso Foglia che ha preparato il “Burro d’olio EVO” e un pane al cioccolato e olio, ai vari chef che hanno risposto con grande slancio al tema dell’evento presentando, ed alcuni facendo assaggiare, degli interessanti dessert a base di olio evo.
Gli chef coinvolti sono stati; Luigi Ficca di Origine a San Gemini, Paolo Trippini di Trippini a Civitella del Lago, Francesco Monarca di Tenuta San Pietro a Pettine a Trevi, Davide Barone e Federica Pasetto di Borgo dei Cipressi a Todi, Tommaso Montineri di Mammè a Stroncone, Ronald Bukri del ristorante Il Coro di Orvieto
A condurre la kermesse, oltre agli organizzatori, Lorenza Vitali e Luigi Cremona, anche Italo da Ponte, brillante maitre e sommelier del ristorante Origine.
La Premiazione della gara avverrà nel secondo evento di OLEA DULCIS che si svolgerà al Palazzo Ex Fabbrica di Lugnano in Teverina domenica 1° dicembre dalle 15 alle 19, e che ospiterà alcune tra le migliori pasticcerie di Umbria e Lazio per assaggiare e comprare i loro prodotti a base di olio EVO, soprattutto i panettoni.
I partner dell’evento sono stati Comune di Amelia che ha scelto di inserire l’evento in chiusura dei programmi di “Amerinolio” di “Frantoi Aperti” 2024. I produttori del Distretto Amerino Tipico presenti con i loro prodotti (che sono stati omaggiati ai giurati, concorrenti e anche gli chef protagonisti degli show cooking).
Ringraziamo anche Molini Fagioli per le farine utilizzate.
PERCHE’ I DOLCI CON OLIO EVO?
- Per una maggiore sostenibilità, in quanto l’olio evo nasce nel territorio di appartenenza
- Per difendere i valori e le produzioni locali
- Per rafforzare l’identità territoriale dell’Amerino che vede nell’olivo il suo grande protagonista nel paesaggio, nella cultura, nella gastronomia
- Per difendere i principi salutari della dieta mediterranea