Aprile 28, 2024
CIBOPORZIONICREMONA

RICORDI DI EMERGENTE CHEF E PIZZA A VILLA TERZAGHI

Era la prima volta di EMERGENTE a Villa Terzaghi. Avevamo pochi dubbi, ed in effetti avevamo ragione: la Scuola di cucina di Carlo Cracco si presta benissimo a eventi circoscritti e di qualità. Due giornate intense, tanti chef e pizzaioli che hanno vissuto con noi i tanti e vari momenti che compongono e arrischino queste gare. Alla fine ci dispiace sempre parlare dei vincitori perchè il merito di dare a loro il giusto risalto è dei cosiddetti perdenti. Che per noi perdenti però non sono, perchè hanno dimostrato comunque una grande professionalità. Detto questo ecco comunque i finalisti di EMERGENTE Selezione Nord.

Per EmergentePizza: Filippo Venturi di ME pizzeria di Ferrara con la pizza “anguilla, tra valli e delizia”, Pasquale Petrillo del Fiore di latte di Verbania con la pizza “Radici”, Francesco Gabriele del Corso di Bolzano con la pizza “Contaminazioni da Salina alle Dolomiti. Riserva il bravo Giuseppe D’Angelo di Acqua e Farina a Vicenza.

Per EmergenteChef: Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara con Calle, del pastificio dei Campi, alla bagna cauda fredda e parmigiano reggiano e Reale di maiale di Querceta con foglie d’ostrica; Dario Moresco della Stua de Michil di Corvara con linguine fieno e zigoli e riso, cavolo cuore di bue e bue; Irina Stratan de La Paterna di Giavera del Montello (TV) con paccheri in tecia e aria di parmigiano reggiano, e brodo acido di cervo con rape rosse e tartufo.

Un ringraziamento sentito a Massimo Di Maria e a tutto lo staff di Villa Terzaghi. E ovviamente ai nostri sponsor che ci sostengono nella nostra ricerca. Ogni anno mettiamo tanti giovani chef in gara, non è facile fare le cose sempre perfette, ma ce la mettiamo tutta. I risultati comunque ci premiano: ogni anno escono da questo evento tanti giovani chef che poi si fanno ben valere e trovano larga fama.