Aprile 24, 2024
CIBOEVENTIPORZIONICREMONA

Accademia di Niko Romito, il giorno degli esami

L’Accademia di Niko Romito è una scuola di alta formazione di cucina che prevede corsi di dodici mesi divisi in quattro momenti: un mese di lezioni teoriche, quattro mesi di laboratorio, un mese di lavoro al ristorante didattico (l’ex Reale di Rivisondoli), 6 mesi di tirocinio. Attualmente è ospitata a Casadonna, nell’ala adiacente il ristorante di Niko Romito, è in costruzione il nuovo Campus di ben 4000mq poco distante nel centro di Castel di Sangro.

Gli esami della Niko Romito Academy

Non eravamo mai stati scrutinatori del loro esame ed abbiamo perciò raccolto volentieri l’invito di Fabio Bucciarelli, direttore dell’Accademia. Così abbiamo passato alcune ore con i ragazzi, assistito alla presentazione dei piatti, assaggiato le loro ricette. Per noi che organizziamo il premio EMERGENTE è sempre un piacere essere coinvolti sui temi della formazione. Poi accanto a noi c’era Niko Romito, reduce dal Giappone e in procinto di aprire il ristorante all’interno dell’hotel Bulgari di Roma. Un po’ stanco, ma sicuramente carico e concentrato. Che bello chiacchierare e stare insieme per ore ricordando ricette e curiosità dei nostri primi incontri!

EMERGENTE è già un esame, vedere questi altri ragazzi, in genere poco più giovani dei nostri concorrenti, è stato un incontro utile e positivo. Le dinamiche sono simili e le cose in comune con l’Accademia di Niko Romito sono tante. Torneremo di sicuro e magari ci verrà voglia di sviluppare insieme qualche iniziativa.

L’Accademia di Niko Romito è una scuola di alta formazione di cucina che prevede corsi di dodici mesi divisi in quattro momenti: un mese di lezioni teoriche, quattro mesi di laboratorio, un mese di lavoro al ristorante didattico (l’ex Reale di Rivisondoli) e sei mesi di tirocinio.

EMERGENTE è già un esame, vedere questi altri ragazzi, in genere di poco più giovani dei ns concorrenti, è stato un incontro utile e positivo. Le dinamiche sono simili, e le cose in comune con l’Accademia di Niko Romito sono tante. Torneremo di sicuro e magari ci verrà voglia di sviluppare insieme qualche iniziativa.