Marzo 29, 2024
APERTURECIBOEMERGENTE PASTRY

LA BOUTIQUE DI FEDERICO PRODON A ROMA: UN’ELEGANTE PÂTISSERIE, HA APERTO I BATTENTI NEL CUORE DI BORGO PIO

Il progetto del talentuoso romano ha ufficialmente preso il via nel suggestivo quartiere della capitale, un elegante spazio di nicchia per far conoscere la sua pasticceria d’ispirazione francese.

Una vita da broker assicurativo ma con una passione per la cucina, quella di Federico Prodon, romano ma con mamma siciliana e papà pugliese.

“In realtà i Prodon (Prudhomme) non sono altro che francesi trapianti in Puglia, vicino a Foggia, e, tra l’altro, mio nonno paterno era fornaio; forse è vero che tutto torna!”

La sua prima esperienza risale al 2013, anno in cui decide di frequentare un corso di cucina con l’idea di coltivare solo un hobby, una passione. Tuttavia, la pasticceria lo incuriosiva di più e il dover interfacciarsi con le tecniche e le regole, che in cucina non ci sono, lo stimolava maggiormente. Partecipa così alla seconda edizione di Bake Off Italia, nel 2014, arrivando terzo.

Il calore del pubblico, tuttavia, lo sprona a scrivere un libro in cui spiegare i passaggi più articolati della pasticceria, pur restando di facile comprensione per i meno esperti. Da qui ha inizio la sua carriera, tiene corsi alla scuola professionale A Tavola con lo Chef e dà avvio a delle consulenze per Agrimontana e Domori.

Arriva poi, nel 2019, il ruolo di responsabile della pasticceria del rinomato Caffè Hungaria, nel quartiere Parioli, fino al 2021. Dall’8 aprile di quest’anno è presente al Mercato Centrale di Roma e lo scorso 2 giugno ha aperto i battenti di una “dolce” boutique.

Il locale si compone di vari ambienti: la boutique con, in vetrina, l’esposizione delle sue creazioni pronte alla vendita, la libreria dove si sviluppano i suoi studi sui dolci, il laboratorio a vista dove si realizzano e poi, infine, il giardino; un giardino pensato per essere un’area distaccata, dallo stile mediterraneo con 20 sedute immerse tra cactus e alberi di limoni.

Il marchio di fabbrica è il suo nome, Federico Prodon Pâtisserie, dall’insegna sulla porta d’ingresso al packaging color verde Tiffany. Una scelta ben precisa per omaggiare il suo sogno e per sottolineare come la sua pasticceria sia strettamente legata alla sua filosofia: omaggiare l’Italia nelle preparazioni e nelle tecniche, con materie prime di qualità, evitando totalmente l’utilizzo di aromi chimici, grassi idrogenati e coloranti alimentari. La Francia, invece, è presente nell’estetica, con netti richiami alle vetrine delle pâtisserie parigine.

“La vetrina estiva è quella che mi dà più soddisfazioni in tal senso, una vetrina colorata ma naturale come la cheescake mango e passion fruit o la pavlova (due gusci di meringa con un cuore di coulis di lamponi freschi); tutto naturale e con poco zucchero, per far emergere la qualità della materia prima, senza sovrastarla”.

Nella boutique di Vicolo del Farinone sarà possibile ammirare e degustare dolci come il Mont Blanc, realizzato con chantilly e vaniglia bourbon, crema di marroni al rum, pepite di marroni e un incrocio tra crema e pasta di marroni all’esterno, tutte materie prime francesi.

Una cupola ispirata alla Cappella del Vaticano e realizzata con lo stampo dello zuccotto; una creazione pensata per omaggiare il quartiere che mi ospita

A proposito di ospiti è recente la sua partecipazione, in qualità di giurato, ad Emergente Pastry, l’atteso evento di Witaly che da anni scopre e apre le porte a giovani pasticceri talentuosi.

È stata un’esperienza fantastica in cui ho avuto il piacere di ritrovare tanti colleghi e apprezzare i ragazzi in gara. Sono sempre tutti focalizzati sugli eventi degli chef, meno su quelli dei pasticceri e, in tal senso, Emergente Pastry è un evento unico nella sua specie; un evento che crede nella singola persona e la valorizza. Sono fiero di aver potuto rivestire il ruolo di giurato: i partecipanti avevano un filo conduttore, ambizione e tanta voglia di fare, cose che spesso mancano ultimamente. Ho percepito tanta voglia di stupire, ognuno con i propri equilibri.”


Federico Prodon Pâtisserie
Vicolo del Farinone, 00193 Roma RM (Quartiere Borgo Pio)
Tel. 06 8941 3947
Sempre aperto dalle 6:00 alle 15:00.

Federico Prodon ci apre la porta della sua nuova “casa” in Borgo Pio.

Dalla vetrina del bancone: cannoli, maritozzi, cornetti ripieni e sacher.

Il sorriso di chi ha messo in pratica il suo sogno.

Alle pareti, alcuni scatti d’autore dei momenti salienti della sua carriera.

Pause dolci in un corner mediterraneo, all’aperto.

Un’altra prospettiva del giardino: pouff e tavolini bianchi, come se fossimo in un’isola greca.

La libreria personale di Prodon: oltre a quelli editati da lui, ci sono molti libri fonte di ispirazione quotidiana.

La pavlova secondo Prodon, con cuore di coulis di lamponi freschi.

La vetrina e i colori della mini pasticceria.