Aprile 25, 2024
CIBOEMERGENTEEMERGENTE PASTRY

EMERGENTEPASTRY CENTRO SUD: LORENZO PISAPIA

In attesa dell’inizio delle 𝗦𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼-𝗦𝘂𝗱 di EMERGENTEPASTRY conosciamo insieme i partecipanti di questa edizione! Il primo si chiama Lorenzo Pisapia dell’ Officina dei Sapori a Gubbio (PG).

 

Una formazione scolastica ad indirizzo enogastronomico e poi, via, a “farsi le ossa” direttamente sul campo, dove Lorenzo si sente nel suo ambiente naturale.

“Il mio percorso lavorativo mi ha inserito in vari reparti, così ho potuto comprenderne le dinamiche ed avere una visione totale della ristorazione. Questo mi è stato infinitamente utile per creare dolci in simbiosi con i menù degli chef.”

E quando gli chiediamo quali siano gli elementi che mette alla base della sua idea di pasticceria, ci risponde senza alcun tentennamento: “testa, cuore e curiosità. La testa per immaginare ciò che il cuore deve provare attraverso i miei dolci e la creatività nella scelta delle tecniche e degli ingredienti come collante, per fare di un dolce un’esperienza sensoriale da ricordare.”

Tutti i concorrenti di questa edizione: Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma, Fabio Capasso già Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca, Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG), Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA), Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ), Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L’Aquila, Erika Belen Torres Quinapanta di Giulia Restaurant a Roma, Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS).

SCHEDA LOCATION

THE FIRST ROMA DOLCE HOTEL

Via del Corso 63

00187 Roma RM

Pavilions Rome, The First Roma Dolce