Dopo l’ex aequo a sorpresa della scorsa edizione di Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria Contemporanea di Lomazzo e di Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale di Genova nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villa Reale e all’Hotel De La Ville di Monza, ripartiamo con la nuova edizione di EmergenteSala 2025, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che abbiamo da anni con il Merano Wine Festival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.
L’evento
Anche quest’anno saremo a Merano in concomitanza con la 32sima edizione del Merano Wine Festival, nel suo giorno di chiusura, martedì 12 novembre.
L’evento inizierà il giorno prima quando ci ritroveremo lunedì 11 novembre all’Istituto Deflorian di Merano, per valutare con i concorrenti il nuovo menù ideato per la mensa scolastica e fortemente voluto dall’amministrazione comunale.
Alle 15 saremo al NOI Techpark parco tecnologico e scientifico dell’Università di Bolzano in Via Volta 13 a Bolzano. Qui visiteremo i laboratori del corso di Scienze enogastronomiche di montagna e successivamente, nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari, assisteremo ad un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal prof. Emanuele Boselli.
A fine del Convegno ci trasferiremo al ParkHotel Laurin, in Via Laurin a Bolzano. È probabilmente l’albergo storico più importante dell’Alto Adige, dal 1910 riceve i suoi ospiti con le sue rinnovate camere e il bellissimo giardino, un’oasi di verde in pieno centro storico. Qui si svolgerà la prima prova della gara: la” Cena di Gara”, che vedrà i concorrenti in gara servire gli ospiti, in qualità di giurati, che a fine serata dovranno esprimere un giudizio sui partecipanti in gara. La cena sarà realizzata con i prodotti degli sponsor dell’evento e sarà firmata dallo chef dell’Hotel Dario Tornatore.
Il giorno dopo, martedì 12, saremo all’Istituto Deflorian di Merano, nella bellissima Sala Convegni del primo piano, per l’importante “Prova Orale” che vedrà i concorrenti presentarsi di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti del settore. Al termine della gara ci sarà un buffet con i prodotti ed i vini degli sponsor dell’evento.
Poi l’ultimo atto dell’evento: la Premiazione, che avverrà nella spettacolare sala del Kursaal in coincidenza con la chiusura del Wine Festival. Chiameremo sul palcoscenico i concorrenti e comunicheremo i finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala 2025 in programma a fine aprile del 2025 alla Villa Reale di Monza.
Prima della finale, però, ci sarà anche la seconda Selezione, quella centro-Sud, in programma a Roma i primi di febbraio del 2025 dove saranno selezionati i finalisti che gareggeranno insieme a quelli della Selezione Nord.
I partecipanti in gara:
– Sofia Andriolo – Ristorante Acchiappagusto Emozioni dei sapori – Arcugnano, Veneto
– Lucia Angelini – Ristorante Essentia – Castrocaro Terme, Emilia-Romagna.
– Elisa Agarinis – Agli Amici** – Udine, Friuli-Venezia Giulia.
– Manuel Cossu – Vesta Fiori Chiari – Milano, Lombardia
– Lorenzo Durando – Grand Hotel Bristol Portofino Coast***** – Rapallo, Liguria.
– Vladimir Giudici – Ristorante ROTEO all’interno del boutique Hotel Musa Lago di Como – Como, Lombardia.
– Manuele Lain – Stua Noa Fine Fining all’interno dell’Hotel Concordia**** – Livigno, Lombardia.
– Matteo Massaccesi – Da Gorini* – San Piero in Bagno, Emilia-Romagna.
– Elisa Mussi – Il Circolino* – Monza, Lombardia.
– Francesco Mario Passaretti – Le Cattedrali Luxury Relais*****L – Asti, Piemonte.
– Elena Selli – Visione Restaurant – Barbaresco, Piemonte.
Chi sarà il vincitore della prossima edizione? A Merano avremo le prime indicazioni.
Partner dell’evento: Agugiaro & Figna Molini, Allegrini, Ambrogio Sanelli, Avignonesi, Consorzio Vini Alto-Adige, Famiglia Cotarella, Filicori Zecchini, Floriamo, Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Pedemontis, Santerhof, Guffanti Formaggi, Goeldlin, Il Pesto di Prà, Mieli Thun, Ordine Contadino, Orto Bolzano, Opera Olei, Recoaro, Salmsein. Tartuflanghe, The King Fish Company