Villa Terzaghi ospiterà nuovamente la Selezione nord 2026 di EmergenteChef ed EmergentePizza, il 17 e il 18 giugno.
Dopo la spettacolare finale dell’edizione 2025 svoltasi alla Villa Reale di Monza che ha visto premiare da Massimo Bottura e altre note personalità i vincitori di EmergenteChef, Pizza e Sala, partiamo con la nuova edizione 2026.
Il primo evento, come di consueto, sarà la Selezione Nord di EmergenteChef & Pizza a Villa Terzaghi, sede della Maestro Martino Academy presieduta dallo chef Carlo Cracco.

L’evento
I concorrenti, under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza vengono accuratamente selezionati da Luigi Cremona e Lorenza Vitali e scelti unicamente per questioni di merito. Mentre a decidere i finalisti saranno le varie giurie composte da giornalisti ed esperti del settore.
EmergentePizza si svolgerà in due momenti: martedì 17 giugno i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo e si confronteranno sulla Pizza Margherita. Il 18 giugno la sfida sarà a tema libero utilizzando l’impasto preparato il giorno precedente.
EmergenteChef prevede quattro batterie indipendenti, tre il martedì e una il mercoledì. Ogni chef si presenterà alla giuria con due ricette, che avranno alcuni ingredienti obbligati.
Al termine delle gare di mercoledì 18 giugno, a partire dalle ore 18 si svolgeranno le Premiazioni durante il brindisi di chiusura presso il TOG Bistrot della Maestro Martino Academy a Milano in Via Livigno, 1 a Milano.
Ricordiamo che parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi della fondazione.
Inoltre, in quest’occasione saranno anche consegnati i diplomi di fine anno agli studenti che hanno seguito i corsi della Maestro Martino Food Academy.


I partecipanti in gara
Partecipanti EmergentePizza Nord 2026:
- Michele Arsene – Spluga Pizzeria Contemporanea – Sorico
- Mahmoud Magdy Adbelahlim Elwerdany – Pizzeria Eurotaverna – Desio
- Francesca Cavio – Pizza Shamboo – Milano
- Vincenzo D’Aniello – 13 Pizzeria – Alzate Brianza
- Antonio Fusco – Sublime – Milano
- Marco Gatto – Enosteria Lipen – Triuggio
- Tommaso Mesiano – Pizza E’Cor – Meda
- Alessandro Raffaele – Le Cinque Stelle – Vercelli
- Diego Russo – Vasilisco – Milano
- Mohamed Shenab – Da Rida – Lecco
- Ettore Tromiro – Napulè – Zurigo, Svizzera

Partecipanti EmergenteChef Nord 2026:
- Lorenzo Colzani – Villa Lario Resort – Mandello
- Valerio Cipriano – Contamina – Bolzano
- Nicholas Figliomeni – Rezzano Cucina e Vino – Sestri Levante
- Stefano Grano – Ral3000 – Alassio
- Lorenzo Guarrera – Hostera Cave Cantù – Casteggio
- Mattia Liberotti – St Regis – Venezia
- Selman Manarkolli – Restaurant Leschar – Zurigo
- Frencesco Morano – Ristorante Pinocchio – Borgomanero
- Alberto Pinelli – Villa Monty Banks – Cesena
- Matteo Sanvito – Borgia Milano – Milano
- Lorenzo Santoro – La Locanda Del Falco – Piacenza
- Enea Spizzi – Acanto presso Hotel Principe di Savoia – Milano
- Riccardo Vettor – Moro Venice – Venezia
- Bryan Veneziano – La Locanda di Orta* – Orta San Giulio – Novara

I nostri partner
Ricordiamo i nostri partner grazie ai quali è possibile realizzare tutte le nostre gare: Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Barilla, Caseificio Artigiana, Casa Marrazzo, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Feral, Filicori Zecchini, Giblor’s, Koppert Cress, Le 5 Stagioni, Levoni, Lilly Codroipo, Mole Cola, Ristoris, Rocca Sveva, Opera Olei, San Pietro a Pettine, Saec Group, Stölzle, The King Fish Company e Valoriani.
Infine, come media partner, Pizza Magazine: una rivista nata da un’idea di Luca Carta e Tania Mauri, entrambi giornalisti, spinti dalla volontà di raccontare un mondo – quello della pizza – in grande fermento e in continua crescita, sia in termini quantitativi che qualitativi.