Giugno 23, 2024
EMERGENTEEMERGENTE SALAEVENTI

PREMIO EMERGENTESALA 2024: I MIGLIORI CAMERIERI D’ITALIA UNDER 30 SONO DUE EX AEQUO!

Il Premio EmergenteSala 2024 si è svolto per il secondo anno presso l’Hotel De La Ville e la Villa Reale di Monza. I vincitori ex aequo sono Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale di Genova e Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (Como).

Il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza è stato il luogo di assoluto charme e valore storico che ha visto confrontarsi sul suo palco gli 8 migliori giovani professionisti che avevano precedentemente vinto le selezioni territoriali.

L’evento

La cena di “Gara” domenica 19 maggio, nel Salone delle Feste dell’Hotel De La Ville, nella quale, come d’abitudine, i finalisti hanno allestito la sala, realizzato la mise en place, accolto, coccolato e servito gli ospiti giurati dimostrando una certa abilità nel servizio del menù ideato da Fabio Silva, executive chef del Ristorante Derby Grill dell’hotel.

Al mattino seguente ci siamo ritrovati nel bellissimo Teatrino di Corte della Villa Reale nell’ala sinistra. Qui si è svolta la prova orale: i concorrenti hanno risposto alle domande dei giurati e hanno dovuto inoltre dimostrare la propria preparazione sui temi legati ai partner dell’evento.

Successivamente si è svolto un Talk sul tema Ospitalità e Formazione e su come influenzare positivamente le giovani generazioni affinché si appassionino al mondo dell’ospitalità e ne facciano la loro professione della vita. Molti i professionisti di spicco che si sono avvicendati sul palco.

I concorrenti

I Finalisti si sono qualificati nelle due Selezioni: la prima – il Nord – a novembre 2023 svoltasi al Merano WineFestival e la seconda – Centro-Sud – svoltasi a gennaio 2024 a Palazzo Valentini a Roma.

  • Angela Magnolo del ristorante Bivium dell’Hotel Six Senses 5*L a Roma, Lazio.
  • Carla Barone del ristorante Fattoria delle Torri a Modica (Ragusa), Sicilia.
  • Giorgio Manni del ristorante Pulejo* a Roma, Lazio.
  • Italo Da Ponte del ristorante Origine a San Gemini, Umbria.
  • Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale a Genova.
  • Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria Contemporanea* a Lomazzo, Lombardia.
  • Andrea D’Alonzo del ristorante Il Fenicottero Rosa a Faenza, Emilia-Romagna.
  • Gianluca Grossi del ristorante Glam** a Venezia, Veneto.

I vincitori e i premi

Il Premio EmergenteSala 2024 è andato ex aequeo a:

  • Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale a Genova.
  • Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria Contemporanea* a Lomazzo, Lombardia.

I concorrenti hanno dimostrato anche le proprie conoscenze tecniche durante il servizio del pane. Ogni concorrente ha presentato una tipologia di pane, preparato dal ristorante di provenienza, con le farine di Agugiaro & Figna Molini, partner del format Emergente ormai di lunga data. Il premio “Miglior Pane” se l’è aggiudicato Giorgio Manni del ristorante Pulejo* a Roma, Lazio.

Non solo la tecnica, ma anche l’estetica conta quando si parla si Sala. I finalisti, infatti, in occasione della cena di gara dovevano preparare per l’occasione un centro tavola che ricordasse il tema della Villa Reale e del suo parco. Il premio “Miglior Centro Tavola” è andato a Carla Barone del ristorante Fattoria delle Torri a Modica in Sicilia.

Sono state due giornate che hanno messo in luce il talento di tutti i giovani Emergenti , durante le quali c’è stato modo di dare al servizio di Sala e dell’accoglienza l’attenzione che merita.

Un sentito ringraziamento va a tutti i concorrenti, ai giurati e a tutti gli sponsor dell’evento che hanno reso possibile la sua realizzazione.

Un grazie speciale anche alla famiglia Nardi, dell’Hotel De La Ville, Francesco Nardi, Tany Nardi e tutto lo staff. Un grande contributo è stato dato anche dai ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero “A.Olivetti”, guidati da Vincenzo e Antonella Butticè e dalla dirigente scolastica Renata Cumino.