Dicembre 4, 2022
EMERGENTE EMERGENTE SALA EVENTI WITALY LIVE

VI SVELIAMO I FINALISTI DI EMERGENTESALA NORD 2023

Si è appena conclusa la Selezione Centro Nord valevole per il Premio EMERGENTESALA 2023 (competizione riservata alle giovani promesse dell’ospitalità italiana, ideata e organizzata da Witaly). Due location d’eccezione per l’occasione – Il ristorante La Veranda del Color (Ristorante 1 stella Michelin all’interno dell’Hotel Color) a Bardolino sul Lago di Garda e il Teatro Puccini a Merano.

Questi i finalisti di sala (eccezionalmente 4 data l’altissima preparazione del gruppo, tutto, che ha convinto la giuria):

  • Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi ad Orta San Giulio (NO);
  • Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna a Moena (TN).
  • Luca Princiotto, maître de La Montecchia a Selvazzano Dentro (PD);
  • Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt;

Siamo partiti con la prima prova, una cena di “gara” per la Selezione Nord di EmergenteSala venerdì 4 novembre alle ore 19:00. Dove?

Sulla terrazza del Color Hotel, uno splendido Design Hotel a Bardolino sul Lago di Garda, dove gli ospiti “giurati” hanno conosciuto i concorrenti. Dopodiché questi ultimi hanno servito la cena al tavolo del ristorante che vanta 1 Stella Michelin La Veranda del Color” con i piatti dello Chef Fabio Cordella e i prodotti dei nostri sponsor che ringraziamo Riso passiu, Zafferano e Tartufo fresco di Oro della Terra, Salmerino affumicato dell’Azienda Altura.

Sabato mattina, 5 novembre, a partire dalle 10:00 ci siamo ritrovati invece a Merano, precisamente al Teatro Puccini, quindi nel cuore della città dove contemporaneamente si stava svolgendo il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia. Qui si è svolta la seconda fase della gara, abbiamo così assistito alla prova orale: i concorrenti si sono presentati uno ad uno sul palco del teatro. La platea, gremita di giurati appartenenti alla stampa e a prestigiosi operatori del settore, ha potuto sottoporre gli “sfidanti” a quesiti su casi comuni e/o eccezionali da risolvere durante il servizio di sala così come domande sui prodotti dei nostri sponsor – partner.

A gara ultimata, abbiamo brindato nel Foyer del Teatro con i vini e i prodotti degli sponsor EmergenteSala e le pizze del giovane PizzaChef Francesco Gabriele (uno dei finalisti di EmergentePizza 2023) del Ristorante Pizzeria Corso di Bolzano.

Dopo le 18:30 siamo tornati sul palco per annunciare i finalisti che parteciperanno alla Finale ad ALMA (primavera 2023) con gli altri finalisti della Selezione Centro Sud che si svolgerà all’inizio del 2023, probabilmente a Roma.

I concorrenti di quest’edizione sono stati:

Giosuè Benincà, responsabile di sala de La Paterna a Giavera del Montello (TV); Erminia Zusi, chef de rang di Bolle Restaurant a Lallio (BG); Davide Giordana, maître a Villa La Bollina a Serravalle (AL); Mariano Carusone, sommelier dell’Inchiostro Restaurant a Peschiera del Garda (VR); Camilla Torresi, chef de rang di Cucine Nervi a Gattinara (VC); Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi ad Orta San Giulio (NO); Alessandro Marcialis, maître de Il Boscareto Resort & Spa a Serralunga d’Alba (CN); Valentina Gaggero, assistant restaurant manager di Cracco in Galleria a Milano; Andrea Lanzi, sommelier del Ristorante Qb Duepuntozero a Salò (BS); Luca Princiotto, maitre de La Montecchia a Selvazzano Dentro (PD); Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt ed Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna a Moena (TN).

I nostri partner:

Merano Wine Festival, Capitale Cultura, Gruppo editoriale Athesis, La Veranda del Color, Color Hotel, Custoza, Castello Monte Vibiano, Tenuta Corallo, La Versa, Parmigiano Reggiano, Altura, Città di Teramo, L’Oro della Terra, Scuppoz, Villa Piva, Goedlin, Club Kavè, Egeria, Il Corso Bolzano, Riso Passiu, Fratelli Galloni, Querceta, Intrecci.