Il 4 e 5 luglio parte la nuova Edizione di Emergente con la Selezione Nord: a Villa Terzaghi, la scuola di cucina Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco.
L’Edizione 2023 di EmergenteChef ha visto la vittoria di Stefano Battaini del ristorante Cucine Nervi di Gattinara (NO) per la categoria “chef” e di Pasquale Petrillo della pizzeria Fiore di Latte a Feriolo di Baveno (VB) per la categoria “pizza”.
Emergente Pizza e Chef
L’Edizione 2024 prevede al solito tre eventi: la Selezione Nord, la Selezione Centrosud che si svolgerà il 3 ed il 4 ottobre 2023 presso l’Università dei Sapori di Perugia e la Finale che si svolgerà ad ALMA, scuola di cucina alla Reggia di Colorno a inizio 2024. Alla Finale saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni; quindi, avremo 8 pizzaioli e 8 chef. A decidere i finalisti saranno le varie giurie composte da giornalisti ed esperti del settore.
Ricordiamo inoltre che la Selezione dei concorrenti viene effettuata da Luigi Cremona, ideatore della competizione, con l’aiuto di altri colleghi ed esperti. I concorrenti sono rigorosamente under 30 per gli chef e under 35 per i pizzaioli, sono scelti unicamente per questioni di merito. Ed i risultati confermano la bontà di queste scelte. Da quando è iniziato EMERGENTE, nel 2006, dal vivaio degli chef in gara sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin.
L’edizione 2024
EmergentePizza si svolgerà in due tempi: martedì 4 luglio i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo ed avranno come tema la pizza margherita. Il giorno dopo la sfida sarà a tema libero con l’impasto preparato il giorno prima
EmergenteChef prevede due batterie indipendenti, una il martedì e la seconda il mercoledì. Ogni chef si presenterà alla giuria con due ricette, che avranno alcuni ingredienti obbligati.
Al finire delle gare, verso le ore 17 di mercoledì si svolgeranno le Premiazioni durante il brindisi conviviale di chiusura. Ecco i partecipanti in gara:
- Andrea Fugnanesi, chef di Stua Noa Fine Dining dell’Hotel Concordia, Livigno (SO)
- Nicholas Reina, executive chef di DaV Milano by Da Vittorio, Brusaporto (BG)
- Giacomo Ranzato, sous chef di Ca’ Apollonio Heritage Bistrot&Gourmet, Romano D’Ezzelino (VI)
- Antonino Margagliotta, sous chef di El Molin*, Cavalese, (TN)
- Lorenzo Griselli, executive chef di Aqua Restaurant, Luni (SP)
- Andrea Noto, sous chef di Trattoria Contemporanea*, Lomazzo (CO)
- Daniele Rebosio, chef di Hostaria Ducale, Genova
- David Rottigni, chef di Agriturismo Larice, Bergamo
- Giada Botarelli, chef di Terrammare, Milano
- Roberto Suevo, sous chef di Il Moro, Monza
- Andrea Pasca, sous chef di Condividere*, Torino
- Matteo Corridori, chef di Roteo del MUSA Lago di Como, Sala Comacina (CO)
- Nicolas Zimmermann, chef de partie di Ristorante La Madernassa* – La Madernassa Resort, Guarene (CN)
- Matthias Kirchler, chef di Lunaris 1964 Gourmetrestaurant, Cadipietra (BZ)
- Riccardo Furlan, sous chef di OsteriaV, Trabaleseghe (PD)
Partecipanti EmergentePizza 2024:
- Omar Belmonte di Modus, Milano
- Vincenzo Rega di Pizzeria Lucia dal 1987, Paullo (MI)
- Giuseppe Paduano di Osteria Pizzeria Per Bacco, La Morra (CN)
- Federica Masolli di Pizzeria Cittadella, Parma
- Luca Pasca di Sesto Gusto, Torino
- Moustafa Moubarak di Sheraton Lake Como
- Jerald Sampang di Acquaefarina, Trento
- Jurgen Verbofshi di I Bravi Ragazzi, Meda (MB)
- Mara Fabiana Mancosu di Domo Mia, Nibionno (LC)
- Gaetano Macaluso di pizzeria Da Gae Gourmet, Colverde (CO)
- Alexandra Horghidan di Zia Pizza, Peschiera del Garda (VR)
Emergente è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità, comprende oltra ad EmergenteChef, EmergentePizza, anche EmergenteSala, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana.
Villa Terzaghi è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. E’ un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.