Si è appena conclusa la Selezione Centro Sud valevole per il Premio EMERGENTE CHEF e PIZZA 2023 (competizione riservata ai giovani chef e pizzaioli under 30 ideata e organizzata da Witaly). Location d’eccezione per l’occasione, l’Università dei Sapori di Perugia.
Per la categoria EMERGENTE CHEF hanno passato il turno:
- VINCENZO RUSSO (Trigu a Sassari) con le ricette “Spaghetti d’oro” e “Bavetta coda e frutti rossi”;
- FRANCESCA BARONE (Fattoria delle Torri a Modica) con le ricette “Mezzi canneroni, cipolla, pecora e Parmigiano” e “Capone, melograno, castagne e tartufo”;
- RICCARDO FOGLIETTI (Acquaforte del Grand Hotel San Gemini – Tr) con le ricette “Eliche di Gragnano, porcini, coratella e parmigiano” e “Agnello, zafferano e cavolfiore”;
- SIMONE D’ALUISIO (Une a Capodaqua – Perugia) con le ricette “Fettucce gratinate al contrario, Parmigiano in più consistenze e sfere di salsa al pomodoro” e “Trota Fario con squame di aglione, le sue interiora, salsa allo zafferano ed escabeche”.
Per la categoria EMERGENTE PIZZA (ricordiamo che per regolamento il tema obbligatorio era il NO-WASTE) hanno passato il turno:
- UMBERTO COSTA (Umberto a Lucca) con la pizza no-waste “Autunno in una pizza – Vellutata di bucce di zucca arrosto, blue di bufala, nduja, timo, foglie di semi di zucca e polpa di zucca arrosto”;
- RAOUL ROTUNDO (Fiori di zucca a Roma) con la pizza no-waste “Nonna non butta niente – Salsa di ciliegino confit, cavolo viola al naturale, sfere di baccalà mantecato con peperone crusco home made, chips di buccia di patate della Tuscia”;
- VINCENZO LA PORTA (Le Fontanelle a Raffadali – AG) con la pizza no-waste “Variazione di Norma – Crema di melanzana arrosto al basilico, chips di melanzana fritta, fiordilatte, pomodoro pizzutello semidry, ricottina fresca di pecora, semi di sesamo nero, basilico”;
- GIULIO PIERSANTI (A modo mio a Lugnano in Teverina) con la pizza no-waste “Profumi di Terra Mia – Crema di castagne di Soriano del Cimino, fiordilatte, porcini della Valnerina, salsicce, noci tostate di Porchiano del Monte”.
Emergente Pizza si è svolta in due fasi, lunedì 10 ottobre quando i concorrenti si sono sfidati sul tema delle regine delle pizze, la pizza margherita. Il giorno seguente, martedì 11 ottobre, la sfida è stata invece a tema libero.
Questi i concorrenti che hanno partecipato alla gara:
Gabriele Tomassetti di Svario a Roma; Matteo Apollonio di Cotto&Mangiato ad Aradeo (LE); Vincenzo La Porta de Le Fontanelle a Raffadali (AG); Carmine Argenziano di Capuano a Caserta; Nicholas Pardini di Il Centro a Lido di Camaiore (LU); Raul Rotundo di Fiori di Zucca a Roma; Luca Tufano di PizzaArt a Battipaglia (NA); Giulio Piersanti di A modo mio di Lugnano (TR); Diego Caiazzo di Capriccio a Monsano (AN); Gabriele Saviello di Alchimia a Salerno; Pasquale Livello di O’Sbarazzino a Torre del Greco (NA); Umberto Costa di Da Umberto a Lucca.
I primi 4 classificati disputeranno la finale ad inizio 2023.
Emergente Chef si è svolta in 3 batterie indipendenti con ben 4 vincitori che disputeranno la finale ad inizio 2023:
Prima Batteria lunedì 10 ottobre
Leopoldo Di Martino del ristorante Marzapane di Roma; Valerio Mercadante del Relais Le Jardin del Lord Byron Hotel di Roma; Alessio De Michelis del Relais Colle Buono di Alvito (FR); Daniel Fantinato di Franco Mare a Marina di Pietrasanta (LU); Mario Mazzei di Lepore a Lamezia Terme (CZ); Vincenzo Russo di Trigu a Sassari.
Seconda Batteria lunedì 10 ottobre
Antonio Oliva di Punto G a Caserta; Paolo Del Giudice di Capesanta a Pompei (NA); Francesca Barone di Fattoria delle Torri a Modica (RG); Alfonso Genco di Abbruzzino a Catanzaro; Celestino Mauro di Core a Castrovillari (CS); Alessandro Impera di Fradis Minoris di Pula (CA).
Terza Batteria martedì 11 ottobre
Simone D’Alvisio di Une a Capodacqua (PG); Gabriele Mattiacci de Il Frantoio di Assisi (PG); Enrico Grillo di Trippini a Civitella del Lago (TR); Francesco Rossetti de l’Acciuga di Perugia; Riccardo Foglietti di Acquaforte del Grand Hotel San Gemini (Tr); Alessandro Borgo di Giulia a Roma; Riccardo Lupi de L’Arcade a Porto San Giorgio (FM).
Ricca di emozione è stata la Premiazione la sera del martedì 11 ottobre alle 18:00 nel bellissimo e suggestivo chiostro di San Pietro, una delle chiese monumentali più belle d’Italia che ospita anche il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.
Inoltre, durante il momento finale della premiazione, altri promettenti giovani chef umbri hanno offerto agli ospiti dei piccoli assaggi a testimonianza del loro talento. Questi i loro nomi:
Luigi Ficca del ristorante Origine a Terni, Federico Gramignani del ristorante Radice a Perugia, Andrea Impero del Borgobrufa Spa Resort a Torgiano, Vittorio Ottavi di Ottavi Mare a Bevagna, Alessio Pierini della Tenuta Borgo Santa Cecilia a Gubbio, Enrico Pistoletti del ristorante Aldìvino a Corciano e Pietro Marchi di Meunier Champagne e Pizza che ha presentato focacce e dolci.
COS’Ѐ IL PREMIO EMERGENTE?
Un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.
DOVE SI Ѐ SVOLTA LA SELEZIONE CENTRO SUD?
L’Università dei Sapori di Perugia è un Centro di Formazione e Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità che da oltre venti anni diffonde e sviluppa competenze e professionalità nel settore della ristorazione e nella distribuzione alimentare in Italia e nel mondo.
I PARTNER DI EMERGENTE
Università dei Sapori, la Fondazione Istruzione Agraria, Confcommercio Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria. Associazione Donne del Vino dell’Umbria, Leonardo Bussoletti Vini, Castello Monte Vibiano, Longino&Cardenal, Olitalia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Pastificio dei Campi, Agugiaro&Figna, Urbani Tartufi, Comune di Teramo, Egeria, Goeldlin, Querceta, Omnia Bar, Birra Ribelle, Prosciuttificio Patrizi Norcia, Churchill 1795, Abert, Missaglia, Laloni Cioccolato, Forno San Feliciano.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO?
Dopo la Selezione Emergente Chef e Pizza Nord che si è svolta a Villa Terzaghi (la scuola di cucina voluta da Carlo Cracco) a Milano, e la Selezione Emergente Chef e Pizza Centro Sud all’Università dei Sapori di Perugia, adesso è il turno della Selezione Emergente Sala. Per la selezione NORD il premio EMERGENTE SALA si sposta a Merano il 4 e 5 novembre presso l’Hotel Color a Bardolino sul Lago di Garda.
LINK FLICKR FOTO
https://www.flickr.com/photos/136950284@N05/albums/72177720302868928
https://www.flickr.com/photos/136950284@N05/albums/72177720302920899
https://www.flickr.com/photos/136950284@N05/albums/72177720302872457