EMERGENTECHEF per un giorno ST. REGIS ROME 22 GIUGNO
Ai nostri chef ha pesato l’emergenza covid-19, non solo da un punto di vista economico ma anche perché è mancato il potersi relazionare con i propri clienti. Un po’ come ai calciatori è mancato il tifo del pubblico. Noi abbiamo cercato di far ritrovare, ad alcuni di loro, i clienti migliori, quelli più affezionati e fedeli. Come? I clienti hanno cucinato, un piatto di pasta Pastificio dei Campi, la più italiana delle ricette, il piatto quotidiano delle famiglie.

Ad ogni cliente selezionato abbiamo inviato gli ingredienti di base, sono stati liberi di aggiungerne altri a piacere. A giudicare i piatti durante vari web contest realizzati è stato direttamente lo Chef. Non decretando la ricetta migliore in assoluto, perché non poteva essere assaggiata, ma quella che è sembrata migliore per originalità e presentazione.
Gli chef protagonisti, selezionati tra alcuni dei migliori ex EmergenteChef, cioè coloro che hanno partecipato negli ultimi anni alla gara del “Miglior Chef Emergente d’Italia”, sono stati : Daniel Canzian, Chef e titolare ristorante Daniel Canzian* a Milano; Francesco Franzese, Chef Executive del Rear Restaurant a Nola (NA); Daniele Lippi, Chef Executive di Acquolina Restaurant* a Roma; Matteo Metullio, Chef Executive di Harry’s Piccolo Restaurant** a Trieste; Pasquale Palamaro, Chef Executive del Ristorante Indaco* presso l’Albergo della Regina Isabella a Lacco Ameno (NA) e Nikita Sergeev, Patron Chef de L’Arcade a Porto San Giorgio (FM).
Dopo i vari appuntamenti on line, martedì 22 giugno si è svolta la Finale in presenza di EMERGENTECHEF per un giorno che ha visto protagonisti i clienti vincitori dei web contest passati:
Lucia Barletta, Filippo Passariello, Andrea Pedeferri, Roberta Carfora, Elena Ioan.

I concorrenti hanno avuto un’ora a disposizione per preparare una ricetta libera di pasta Pastificio dei Campi con alcuni ingredienti di base dei nostri sponsor come i prodotti di Tartuflanghe, Parmigiano Reggiano con il caseificio Montecoppe, Caffè Moak e Olitalia. Nella stessa giornata, durante la gara, abbiamo assaggiato i vini della Tenuta Sette Ponti e Villa Franciacorta.
La giuria composta da Daniela Amadei, Andrea Pasqualucci, Riccardo Squillace ha premiato Andrea Pedeferri da Trieste selezionato da Chef Matteo Metullio, con la ricetta di PASTA FREDDA PASTIFICIO DEI CAMPI, PEPERONI, BURRATA, SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO, PERLAGE D’ACCIUGHE TARTUFLANGHE, PESTO IN POLOVERE CRIOESSICCATO TARTUFLANGHE.
La premiazione ufficiale è stata svolta presso lo Smeg Store Roma di Via Quattro Novembre.





REGOLAMENTO
Alcuni tra i migliori clienti dello Chef si sfidano sul tema del piatto di pasta Pastificio dei Campi. I concorrenti hanno avuto a disposizione 1 ora (precedente alla gara) in una cucina per preparare la ricetta che è stata proposta in 3 assaggi.
Gli ingredienti per le ricette sono state a carico dei concorrenti, salvo quelli dei nostri partner: PASTA SECCA DI GRAGNANO DEL PASTIFICIO DEI CAMPI, PRODOTTI TARTUFLANGHE, CAFFE’ MOAK,PARMIGIANO REGGIANO.
Il vincitore è stato deciso dalla Giuria presente.


PREMI
L vincitore assoluto di EmergenteChef per un giorno ha ricevuto un omaggio da ogni sponsor tra cui un 50′ Style Robot da cucina di Smeg.

