Dicembre 6, 2023
CIBOEVENTIPASTRYSOSTENIBILITAWITALY LIVE

IL PASTRY CHEF FEDERICO MARRONE DELIZIA VIRTÙ ESTIVE

Federico Marrone, finalista di Emergente Pastry – Sud Italia, approda a Teramo prendendo parte alla kermesse Virtù Estive: 10 serate evento, nel cuore di Teramo, incentrate sulla sostenibilità nella ristorazione e nel mondo agro alimentare. Il Pastry Chef aquiliano del Ristorante Lincosta è stato protagonista della quinta serata; salito sul palco ha presentato al grande pubblico di Piazza Martiri della Libertà la sua monoporzione al lampone e basilico: base di croccante salato alla nocciola, madeleine al basilico, mousse alla vaniglia e gelatina al lampone.

La storia del Ristorante Lincosta inizia nel 1972 quando Agostino e Giuliana aprirono Trattoria Lincosta, in Piazza S. Pietro. Un indirizzo a conduzione familiare che è resistito nel tempo grazie alla terzogenita Romina che ha reinterpretato le ricette dei genitori. I figli di Romina e suo marito Gianluca hanno sempre supportato il progetto; Federico, soprattutto, è stato da sempre un appassionato pasticcere e, da svariati anni, ha consolidato questa sua passione in collaborazioni lavorative di tutto rispetto.

Soli ventiquattro anni per tante esperienze di alto rango, come quella fatta da Michel Belin, per molto tempo considerato il re dei pasticceri di Francia.

È prevista per gli inizi del prossimo anno la finale di Emergente Pastry, concorso ideato e fortemente voluto da Luigi Cremona e Lorenza Vitali; un format che crede nelle nuove generazioni e che, con entusiasmo, fa conoscere i giovani talenti al grande pubblico. Emergente Pastry, in particolar modo, crede nell’assoluta importanza della pasticceria all’interno delle hôtellerie e delle insegne ristorative in quanto capace di delineare il livello complessivo della struttura.