Aprile 24, 2024
CIBOEMERGENTEEMERGENTE PASTRYEVENTI

EMERGENTEPASTRY 2024: IL VINCITORE È RICCARDO BAZZO!

Il 21 febbraio si è conclusa la rassegna annuale del Premio EmergentePastry 2024 che si è svolta presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano. Eletto con il premio Miglior Emergente, Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI).

La pasticceria professionale d’albergo e dei ristoranti sta vivendo una nuova stagione decisamente felice e noi di Witaly, nella costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’HO.RE.CA non potevamo non cavalcare l’onda.

Questo comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico.

Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica. Tra le altre cose, è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.

Tutte queste considerazioni ci hanno indotto a ideare EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di svolgere la Finale presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano in Viale Murillo 17 a Milano. Una fondazione no profit che opera dal 1961 nel settore della formazione professionale.

I candidati che hanno partecipato alla finale, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore.

Al termine della gara, si è svolta la premiazione seguita da un brindisi e buffet dove c’è stato modo di assaggiare i finger food presentati dai finalisti in gara

I premi

Il premio EmergentePastry 2024 se l’è aggiudicato Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI) con le ricette:

  • Dessert da forno: “Nocciola, caffè, olio evo e cioccolato”– Pan di Spagna alla nocciola, budino al cioccolato, salsa al caffè, semifreddo di nocciola
  • Dessert al cucchiaio: “Agrumi e namelaka al pepe rosa – “Sorbetto alla clementina, Meringa agli agrumi vegana croccante, Tisana al mandarino e sambuco, Bergamotto candito, Namelaka al pepe rosa, Olio al pepe del Andaliman.
  • Finger dolce: “Tartelletta alla mela caramellata“- Frolla di pane, Crema di mela, Chantilly alla cannella.
  • Finger salato: “Bao radici e fasioi” – Bao al vapore con crema di fagioli, insalata di radicchio e battuto di radicchio

A completare il podio, Alessio Gallelli (2° posto) del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5*****S a Milano ed Eleonora Marsero (3°posto) del ristorante DaV Milano” by Da Vittorio, a Milano.

Gli altri finalisti

Per il centro-sud, erano stati eletti nell’appuntamento presso il Pastry Restaurant “Velo” del The First Dolce Boutique Hotel di Roma: Raffaele Angotti ex pastry chef del ristorante Abbruzzino* a Cava, Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila; Lorenzo Pisapia, pastry chef di Officine dei Sapori a Gubbio (PG).

Mentre, i finalisti della selezione Nord sono stati eletti il 22 novembre 2023 presso la Scuola di Cucina della Coop Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB): Mirko Cattaneo del Ristorante Piccolo Lago ** a Verbania e Cinzia Melchior del ristorante Luisa Gourmet del Manna Resort 5***** a Montagna (BZ).

Ringraziamenti

Nel corso della premiazione, molto graditi sono stati i saluti istituzionali da parte di:

  • CAPAC

Direttore Generale Gabriele Cartasegna

Presidente Simonpaolo Buongiardino

  • Regione Lombardia

Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi

  • Città Metropolitana di Milano

Consigliera delegata alle politiche del Lavoro Diana De Marchi

  • Camera di Commercio di Milano

Consigliere per il settore Turismo Luigino Poli

  • Federalberghi

Presidente Milano Maurizio Naro

  • Comune di Milano

Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello

  • FIPE

Vicepresidente Vicario Milano Fabio Acampora

Un ringraziamento speciale va a tutti a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del concorso:

Ambrogio Sanelli, Carpigiani, Club Kavè, Frascheri, Fratelli Galloni, Goeldlin, Le Sinfonie, Lurisia, Luigi Guffanti 1876, Mecnosud, Sacar Forni, Tenuta Natalina Grandi, Unigrà.

Non possono mancare i ringraziamenti anche ai concorrenti in gara, ai giurati, agli ospiti presenti e allo staff e ai ragazzi del CAPAC che grazie alla loro disponibilità hanno contribuito nella riuscita di questa finale.

Ma il tempo corre veloce! La prossima edizione di EmergentePastry2025 parte con la selezione Centro Sud a Maddaloni (Caserta) presso la nuova sede della scuola Dolce e Salato il 23 aprile 2024.