Marzo 28, 2024
EMERGENTEEMERGENTE CHEFEMERGENTE PIZZAEVENTI

CALA IL SIPARIO SU EMERGENTE CHEF E PIZZA NORD 2023 A VILLA TERZAGHI

Si è conclusa con successo, a Villa Terzaghi, (la sede del ristorante didattico e formazione voluta da Carlo Cracco) a Robecco sul Naviglio, l’edizione Nord, valevole già per il 2023, del Premio Emergente, competizione riservata ai giovani chef e pizzaioli ideata ed organizzata da Witaly

Per la categoria Emergente Chef Nord hanno passato il turno:

Stefano Battaini (ristorante Cucine Nervi a Gattinara)  con le ricette “Calle dei Campi alla bagna freüda e Parmigiano Reggiano” e come seconda il “Reale di maiale, Oriente e foglie d’ostrica”; Dario Moresco (Ristorante Stüa de Michil dell’hotel La Perla in Alta Badia a Corvara) con le ricette  “Linguine dei Campi, fieno e zigoli e come seconda ricetta  “Riso Passiu, cavolo, cuore e cuore di bue” e infine Irina Stratan (ristorante La Paterna a Giavera del Montello Treviso) con le ricette “Paccheri dei Campi in tecia e aria al Parmigiano Reggiano” mentre l’altra ricetta era “Brodo acido di cervo, tartufo bianco e barbabietola”.

Per Emergente Chef, i giovani cuochi si sono sfidati in tre batterie indipendenti con i tre vincitori che disputeranno la Finale ad inizio 2023.

Questi i concorrenti suddivisi per batteria di gara.

Prima Batteria martedì 27 settembre: Matteo Vergine di Grow Restaurant ad Albiate (MB), Irene Zui di Alto Ristorante dell’Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara (VC), Edoardo Caldon di Fuel-ristorante in prato a Padova, Jacopo Rosti di Balzi Rossi a Frontiera San Ludovico Ventimiglia (IM).

Seconda Batteria martedì 27 settembre: Dennis Cesco del ristorante Damà del Relais Villa d’Amelia a Benevello (CN), Josè Palandra del ristorante Al Cambio di Bologna, Luca Belardinelli del ristorante Orsone a Cividale del Friuli (UD), Dario Moresco del ristorante Stüa de Michil a Corvara in Badia (BZ), Mattia Terenzi del ristorante Onda Blu a San Mauro A Mare FC.

Terza Batteria mercoledì 28 settembre: Federico Urbani, resident chef a Villa Terzaghi,  Leonardo Gasperoni del Ristorante Parcoverde a San Marino, Irina Stratan del ristorante La Paterna a Giavera del Montello (TV), Francesco Polimeni del Carignano* a Torino, Denny Lodi Rizzini del ristorante Makorè diFerrara e Samuele di Murro del Ristorante San Giorgio* a Genova.

Per la  categoria Emergente Pizza Nord, con una pizza No-Waste come tema obbligatorio, hanno passato il turno:

Filippo Venturi (Me Pizzeria & cocktail room di Ferrara)con la pizza “Tra valli e delizie” pomodoro, anguilla, chips di mais, salicornia, emulsione di olio, pecorino, acciuga e alloro; Francesco Gabriele (Pizzeria Il Corso Bolzano) con la sua “Contaminazioni – “Profumo di Salina e Dolomiti” bufala dell’Alto Adige, scarola, cappero di Salina bio Azienda agricola Caravaglio, acciughe di Aspra, datterino fresco, origano, spolverata di Grana e Pasquale Petrillo (Pizzeria ll Fior di Latte a Baveno VB)con “Radici” crudo della Val Vigezzo, bufala, fonduta di gorgonzola, tobinambur trifolati e in chips.

Come riserva, invece, ha convinto la giuria anche Giuseppe D’angelo (Pizzeria Acqua e farina di Priola CN)che ha ideato la pizza “Deilzia di stagione “converdure fresche di stagione, ricotta, granella di pistacchio di Bronte.

Emergente Pizza si è svolto in due fasi, martedì 27 settembre quando i concorrenti hanno preparato, impastando a mano, l’impasto per il giorno successivo e si sono sfidati nel mentre sul tema della Pizza Margherita.

Il giorno successivo, 28 settembre, la sfida è stata, invece, a tema No Waste.

Questi i concorrenti in gara: Gustavo Correa de Il gusto Pizza a Chions (PN), Jurgen Verbofshi della pizzeria I Bravi Ragazzi a Meda (MB), Gaetano Macaluso della pizzeria Da Gae Gourmet di Como, Matteo Tronci di Noloso Pizza a Milano, Andrea Brunetti di Acqua e Farina a Priola (CN), Pasquale Petrillo della pizzeria Il Fiore di Latte nel Verbano, Filippo Venturi di ME Pizzeria & Cocktail Room a Ferrara, Wael Wanes di Pizza D’Amare a Milano, Daniele Cassese di Varrone Pizza Milano, Benjamin Villani pizzachef sempre a Milanodella pizzeria Noloso, Giuseppe D’Angelo di Acqua e Farina aVicenza, Fabrizio Tropea di Pizzeria Il Point ad Albairate (MI) e Francesco Gabriele della pizzeria Il Corso  a Bolzano. I primi tre classificati, disputeranno la finale ad inizio 2023.

COS’È IL PREMIO EMERGENTE?

Un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.

DOVE SI È SVOLTA LA SELEZIONE NORD?

Villa Terzaghi è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. È un laboratorio Ristorante Didattico che svolge un’attività continua e sistematica in cui far convergere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.

I partner che hanno sostenuto questo evento: Pastificio dei Campi, Agugiaro&Figna, Urbani Tartufi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Città di Teramo, Olitalia, Querceta, Pedemontis, Galloni Prosciutti, Giuseppe Giusti Acetaia, Valoriani Forni, Sant’Eusebio Hotel Bassano, Churchill, Missaglia 1884, Egeria acque, G-Metal, Goeldlin.